Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

OperaBuona

Un progetto benefico di Artegiovane a favore dell'infanzia sofferente della poverissima Moldavia

15 gennaio 2003
OperaBuona è stato un progetto benefico a favore dell'infanzia sofferente della poverissima Repubblica Moldova, e insieme un atto che ha promosso la creatività e il talento dei giovani artisti italiani.

Ideato dall’agenzia di comunicazione Industree (industree.it) in collaborazione con l’Assessorato alle Relazioni Internazionali del Comune di Reggio Emilia e l'Associazione Amici dei Bambini, la realizzazione è stata appoggiata dall’aiuto dei giovani artisti italiani ospitati dalla galleria virtuale Artegiovane.it.

In buona sostanza, la mostra Operabuona ha significato: 30 artisti di Artegiovane (artegiovane.it) provenienti da tutta Italia, 73 opere esposte, circa 2.000 visitatori durante le due settimane di apertura della mostra ai Chiostri di S. Pietro di Reggio Emilia, un'ampia visibilità sui media nazionali.

Ma soprattutto circa 40.000 euro raccolti attraverso la vendita delle opere e consegnati proprio in questi giorni per la ristrutturazione dell'impianto idraulico e delle strutture sanitarie dell'unico ospedale pediatrico della capitale moldava Chisinau.

Nella Repubblica Moldova (ex Moldavia) l'indipendenza dall'Unione Sovietica, avvenuta nel 1991, ha causato un collasso politico, economico e sociale: quasi la metà della popolazione moldava non è in grado di accedere ai servizi sanitari.

A molti bambini vengono negate le cure, perché i genitori non possono fare fronte alle spese necessarie per il ricovero ospedaliero. Le patologie più diffuse nella popolazione infantile sono quelle tipiche dei paesi poveri: casi di denutrizione e gravi malattie diarroiche e respiratorie.

Grazie all'impegno comune del Dipartimento della Sanità del Municipio di Chisinau, della Direzione dell'Ospedale e dell'Associazione Amici dei Bambini, l’Ospedale Clinico Municipale per
bambini n.1 è l'unico della Moldova a garantire cure gratuite ai bambini delle famiglie socialmente vulnerabili.

OperaBuona ha messo a disposizione i fondi per realizzare i necessari interventi di manutenzione sulla struttura.

INFO
Davide Chiostra, Industree
tel. 0522.325270 / fax 0522.325279

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 gennaio 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia