Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

OrtigiaFestival 3

Se pur in ritardo, ritorna a Siracusa, nella splendida cornice del Castello Maniace, la terza edizione dell'Ortigia Festival

03 settembre 2004

Si svolgerà dal 3 al 26 settembre la terza edizione dell'Ortigia Festival nella splendida cornice del Castello Maniace di Siracusa. Restituito all'originaria bellezza da un restauro patrocinato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali e dall'Assessorato Regionale ai Beni Culturali, il castello si apre quest'anno al pubblico quale maestoso scenario per gli spettacoli di artisti internazionali ospiti del pur giovane festival multidisciplinare che ha saputo imporsi alla attenzione internazionale per l'originalità e la qualità delle sue proposte artistiche.

Costretto da ragioni connesse con il corso del suo finanziamento regionale ad un aggiornamento della sua programmazione già annunciata per lo scorso mese di luglio, Ortigia Festival - ideato e gestito dalla Fondazione Teatro Ortigia e dall'Assessorato Regionale ai Beni Culturali - si avvale del contributo dello stesso Assessorato Regionale ai Beni Culturali, dell'Assessorato Regionale al Turismo, dell'Azienda Autonoma del Turismo di Siracusa, della Provincia Regionale e del Comune di Siracusa, della Camera di Commercio di Siracusa, dell'Azienda Provinciale Turismo e di numerosi sponsor privati.

Questa terza edizione - programmata interamente all'interno dell'importante monumento da poco riaperto al pubblico - suggella definitivamente il rinascimento della splendida Isola di Ortigia, il suggestivo centro storico di Siracusa che reca visibili ancora oggi le tracce stratificate di tante diverse culture.
L'Ortigia Festival si avvale da quest'anno della collaborazione artistica di Daniele Abbado, regista giovane ma già affermato a livello internazionale e particolarmente legato all'uso delle nuove tecnologie. Con lui Ortigia Festival si aprirà ad una ancor più ampia interdisciplinarietà.

L'inaugurazione è affidata quest'anno a Dario Fo, una delle figure più rappresentative della cultura teatrale italiana ed internazionale, Premio Nobel per la sua attività tra letteratura e teatro, che con "Rosa fresca e aulentissima e altre giullarate" darà vita ad un evento appositamente ideato quale omaggio al Castello di Federico (3 e 4 settembre).
Seguirà la performance "Stupor Mundi" del gruppo Tam Teatromusica, ideata da Michele Sambin, uno spettacolo itinerante di suoni e visioni appositamente commissionato dal festival e strutturato come un percorso negli ambienti meno conosciuti del Castello Maniace (7, 8, 9, 10 e 11 settembre).
Il terzo appuntamento con il festival vedrà succedersi nelle stesse serate il film con musiche dell'artista sudafricano William Kentridge - "9 Drawings for Projection", tributo ai dieci anni dalla fine dell'apartheid - e l'installazione/performance "Heroine", ideata e diretta dal videomaker americano Asa Mader, che dirige la giovane rivelazione francese Anna Mouglalis (17, 18 e 19 settembre). Due eventi esclusivi per Ortigia Festival. Chiuderà questa terza edizione del Festival "L'oratorio d'Aurelia", la rêverie teatrale e circense che presenta per la prima volta in Italia Victoria Thierrée Chaplin (una delle tante figlie di Charlie Chaplin) in qualità di regista e di sua figlia Aurélia Thierrée (23, 24, 25 e 26 settembre).

IL PROGRAMMA

3 e 4 settembre ore 21.00

Cortile grande del Castello Maniace
Dario Fo
ROSA FRESCA E AULENTISSIMA E ALTRE GIULLARATE

con la collaborazione di Felice Cappa
Evento speciale per Ortigia Festival
Dario Fo rivisita ancora una volta il suo intramontabile capolavoro "Mistero Buffo", che vuol dire spettacolo grottesco: il teatro grottesco è sempre stato il mezzo d'espressione popolare per eccellenza. Il suo spettacolo prende l'avvio da un'originale interpretazione di uno dei testi giullareschi che sono alle origini della letteratura italiana, ma ben presto volge alla riscoperta del "grammelot", quella lingua inventata che i giullari, e poi i comici dell'arte, usavano perché costretti dalla condizione di viaggiatori in mezzo a lingue diverse, ma anche per sfuggire a leggi censorie che consigliavano loro di non recitare in una lingua totalmente comprensibile.

7, 8, 9, 10 e 11 settembre ore 21.00
Bastioni del Castello Maniace
Tam Teatromusica / Michele Sambin
STUPOR MUNDI
Percorso itinerante di suoni e visioni

Progetto artistico di Michele Sambin per l'Ensemble Tam / Oikos / East Rodeo - Ideazione e regia Michele Sambin - Collaborazione artistica Pierangela Allegro
prima assoluta
commissionato da Ortigia Festival

"Stupor Mundi" - appellativo di Federico II - è uno spettacolo itinerante di teatro, immagini e musica appositamente creato per il Castello Maniace in cui il pubblico è invitato a muoversi in piccoli gruppi nella articolata architettura dei Bastioni, diventando protagonista di un evento più vicino alla visita di una "esposizione vivente" che alla consueta idea di teatro. Il magico luogo proteso tra cielo e mare si anima di presenze che agiscono e si "espongono" in diversi punti dello spazio, quasi a creare quadri di una esposizione, una sequenza di "tableaux sonnants", che mettono in gioco pittura, musica, video, parola e corpi in azione in un inscindibile legame.

17, 18 e 19 settembre ore 21.00
Sala Gotica del Castello Maniace
Anna Mouglalis /Asa Mader
HEROINE
Amore, veleno e elisir da Ovidio agli SMS
installazione per attrice, immagini e suoni elettronici di Asa Mader

Con Anna Mouglalis - Musica originale di David Darling - Luci e spazio scenico di AJ Weissbard - Suono di Emmanuel Deruty - Assistente alla regia Clémentine Duzer - Prodotto da PolimniA
prima assoluta
commissionato dal Festival di Ortigia

La giovane e affascinante attrice francese Anna Mouglalis ispira il regista e video maker americano Asa Mader in un viaggio ipnotico tra eroici personaggi femminili della letteratura ed autobiografia di una gioventù che ha scoperto la poesia dei clip e dello short messaging. Lo scorrere di immagini, suoni e pensieri si intreccia in questa installazione-performance che come un ipnotico elisir avvolge lo spettatore in una trama sognante che muove dalla Penelope delle "Eroidi" di Ovidio sino alla Penelope di James Joyce, a cento anni esatti da quella epica giornata del 16 giugno 1904 descritta nel suo capolavoro.

17, 18 e 19 settembre ore 22.30
Sala Gotica del Castello Maniace
William Kentridge
9 DRAWINGS FOR PROJECTION

Disegni e regia di William Kentridge - Musiche originali di Philip Miller
prima europea
L'artista sudafricano William Kentridge ha ottenuto il successo internazionale con una serie di straordinari cortometraggi animati, realizzati tra il 1989 e il 2003, con la caratteristica tecnica di disegno a carboncino.
I cortometraggi, per la prima volta tutti riuniti in un’unica pellicola, ripercorrono la transizione del Sud-Africa dall’apartheid alla democrazia. In questo quadro l’artista narra le vicende di Soho Eckstein, un agente immobiliare della capitale, e del suo fragile alter ego Felix Teitlebaum. Allo scorrere delle immagini fa da contrappunto la musica composta da Philip Miller.

23, 24, 25 e 26 settembre ore 21.00
Cortile grande del Castello Maniace
Victoria Thierrée Chaplin / Aurélia Thierrée
L’ORATORIO D'AURELIA
rêverie teatrale e circense

Ideato e diretto da Victoria Thierrée Chaplin, con Aurelia Thierrée
prima italiana
Attrice e illusionista, cresciuta alla scuola della madre Victoria Thierrée Chaplin e del padre Jean Baptiste Thierrée - creatori del famoso Cirque Invisibile -, Aurélia Thierrée è la seducente e carismatica protagonista di un onirico e immaginifico patchwork visivo. Nel mondo di Aurélia nulla è ciò che sembra. I sogni si avverano, i mobili prendono vita, i vestiti volano, i giocattoli raccontano storie, ogni oggetto risponde alle regole segrete di un mondo alla rovescia. In questo regno di musica ed immagini fantastiche si muovono mostri, pupazzi e creature speciali che si rivolgono ad un pubblico che non ha paura di sognare.

www.ortigiafestival.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 settembre 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia