Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Orvieto capitale dell'informazione online: il 27, 28 e 29 ottobre nella città umbra per la III Assemblea nazionale dell'ANSO

23 ottobre 2006











Quest'anno il tema del convegno è incentrato sul rapporto tra stampa online e blog; ne discuteranno esponenti dell'informazione, sia cartacea che online, a livello locale e nazionale. E' prevista la presenza, tra gli altri, del sottosegretario al Ministero delle Comunicazioni, On. Luigi Vimercati
.

Il 27, 28 e 29 ottobre 2006 Orvieto diventerà la capitale dell'informazione online in Italia: la splendida città umbra in provincia di Terni, spesso sede prestigiosa di eventi e convegni di respiro nazionale, ospiterà infatti la III Assemblea dell'Associazione Nazionale Stampa Online.
L'ANSO, nata nel dicembre 2003, è un'associazione di categoria nata per rappresentare e tutelare gli interessi di editori di testate giornalistiche online a carattere locale in Italia, e conta quasi quaranta realtà editoriali su tutto il territorio nazionale, dalla Val d'Aosta alla Sicilia. L'Associazione è solita aprire i lavori dell'assemblea con un convegno aperto al pubblico, che quest'anno si terrà venerdì 27 ottobre alle ore 15 presso la Sala dei Quattrocento di Palazzo dei Congressi. Il tema è di grande attualità e di sicuro interesse: ''I nuovi attori dell'informazione. Come cambia la produzione delle notizie tra stampa online e blog''.

Mentre fino a poco tempo fa, infatti, a sentirsi ''minacciati'' dall'ingresso di Internet nell'universo mediatico erano i giornalisti, che per la prima volta si trovavano a dover conoscere e padroneggiare le nuove tecnologie dell'informazione, oggi ciò che mette in crisi e fa discutere il mondo dell'editoria online - e non solo - è il rapporto con i lettori, che diventano sempre più protagonisti all'interno del processo di produzione dell'informazione.
In questo contesto, la realtà dei blog riveste un ruolo di particolare peso e importanza: in molti casi  i blog anticipano i tempi canonici dell'informazione e ne diventano una preziosa e autentica cassa di risonanza.
E' possibile un'integrazione tra la stampa ed i blog? Chi detterà le regole di questa convivenza? Chi ne trarrà il maggiore vantaggio? Chi avrà il coraggio di accettare la scommessa?

Questi ed altri interrogativi verranno sollevati durante il convegno, che vedrà la presenza di autorevoli relatori che vivono nella quotidianità del lavoro la complessità di queste tematiche: Luca Lorenzetti, presidente ANSO ed autore del libro ''Fare un giornale online''; Massimo Razzi, vice-caporedattore di Repubblica.it; Luca Tomassini, amministratore delegato Kelyan Lab - leader italiano nei servizi VAS mobile/broadband e digital new media; Franco Todini, Consiglio Regionale dell'Umbria; Vittorio Pasteris, esperto di giornalismo online - La Stampa Web; Marco Montemagno, amministratore delegato di Blogosfere.it, conduttore della trasmissione ''Reporter diffuso'' di Sky Tg24; Michele Mezza, docente alla Facoltà di Scienze della Comunicazione di Perugia, ideatore di ''Media senza mediatori''; Gabriele Ottaviani, E-Speaking - servizi di videocomunicazione.
I lavori saranno introdotti da un saluto dell'On. Luigi Vimercati, sottosegretario al Ministero delle Comunicazioni.

Durante il meeting sarà presente una connessione WiFi offerta da Fon (http://blog.fon.com/it), e sarà possibile registrarsi al servizio direttamente alla reception del Palazzo dei Congressi. Giornalisti e blogger possono pre-accreditarsi al convegno scrivendo a segreteria@anso.it.
Il programma completo, oltre a tutte le informazioni utili sia sul convegno che sull'assemblea nazionale, è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione: www.ansomeeting.org.
L'evento ha ottenuto il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Terni, Comune di Orvieto, Provincia di Roma, CO.Re.Com Umbria, Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana, Ordine dei Giornalisti dell'Umbria, Associazione Stampa Umbra.
Sostengono inoltre l'evento il Consiglio Regionale dell'Umbria, la Presidenza del Consiglio Comunale di Orvieto, la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, il Consorzio Orvieto Promotion, la Confederazione Nazionale dell'Artigianato, Kelyan Lab, Acas Services, Orvieto Città Cardioprotetta e la Cestistica Azzurra, l'Opera del Duomo di Orvieto, E -speaking, Tol.it, Articolo21.info.
Molti, infine, gli operatori orvietani che hanno collaborato con il quotidiano locale www.orvietonews.it per rendere piacevole e degna di ricordo la tre giorni dell'assemblea, con quel forte senso dell'ospitalità che ben caratterizza Orvieto e l'Umbria in generale: il Palazzo del Gusto, la Strada dei vini etrusco romana in provincia di Terni, l'associazione Gustarte, la delegazione FISAR Orvieto, Edera fiori, Publiscreen.

Per informazioni:
Associazione Nazionale Stampa Online
Via Albertini, 9 60131 Ancona
Tel. 071/2901106 Fax 071/2868542
info@anso.it
www.anso.it
www.ansomeeting.org

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 ottobre 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia