Ottica Randazzo: altri 12 punti vendita in Italia e fra tre anni in Borsa
Dopo di lui i figli Agostino e Francesco diedero impulso agli affari affiancando al settore fotografico la tecnologia ottica.
La terza generazione, quella che oggi ha in mano le redini del gruppo, è rappresentata da Angelo (figlio di Agostino e attuale presidente) e da Franco, amministratore delegato.
Mentre si affaccia la quarta generazione, attualmente inserita nel management: i figli di Angelo, Agostino e Marina, e quelli di Franco, Vita e Tommaso.
Entro il 2005 la FotoOttica Randazzo, diventata il leader nazionale tra le catene di ottica e fotografia sbarcherà a Piazza Affari.
E c'è un piano di espansione che prevede l'apertura nel 2002 di dodici centri commerciali in tutta Italia e l'assunzione di un centinaio di persone.
La società siciliana ha insomma in programma un piano di sviluppo industriale di tutto rispetto.
A parte l'obiettivo Borsa infatti, le cifre e i fatturati del gruppo ne fanno il numero uno in Italia tra le catene di ottica e fotografia, e il secondo gruppo, dietro Luxottica, per quanto riguarda i soli prodotti ottici.
Un po' di queste cifre: 700 dipendenti, 9 mila clienti, 64 punti vendita distribuiti in tutta Italia.
Randazzo opera con tre marchi: Randazzo Spa, la Ofi, società nata da una joint venture con la francese Cobalou e che lavora soprattutto al Nord con l'insegna Optissimo, pensata per una clientela più giovane, e Infoto, azienda leader nel mercato della distribuzione di attrezzature e materiali di consumo fotografici e video, che si avvale di otto cash and carry (grandi magazzini specializzati) distribuiti nell'Italia centromeridionale.
Prossima tappa l'avvio del commercio elettronico per le vendite in Rete a rivenditori e professionisti, e poi l'aumento dei punti di vendita del gruppo che entro dicembre diventeranno 76.
Mica male!