Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

P.C./A.C. Palermo Change. Nell'ambito di Kals'Art, tre giorni di arte contemporanea a Palermo

Un gruppo di artisti internazionali, tra video, installazione, scultura, disegno e fotografia

30 agosto 2004

P.C./A.C. PALERMO CHANGE
Un progetto Galleria Autori Cambi
a cura di Matteo Boetti, Laura Garbarino, Giuliana Stella
Ex deposito locomotive Sant'Erasmo - nell'ambito di Kals'Art
Via Messina Marine - Palermo

Kals'Art, rassegna estiva di spettacoli ed eventi culturali organizzata dal Comune di Palermo, da ieri ospita nell'Ex deposito locomotive Sant'Erasmo - uno dei luoghi simbolo della kermesse- il progetto P.C./A.C. PALERMO CHANGE: un gruppo di artisti internazionali, nell'arco di tre intense giornate, darà vita a una ricca serie di interventi multimediali, spaziando dal video all'installazione, dalla scultura, al disegno, alla fotografia.
Ventisei artisti, tra i più rappresentativi della scena italiana ed europea, sono stati selezionati dai tre curatori: Matteo Boetti, Laura Garbarino, Giuliana Stella. L'evento è ideato e organizzato dalla Galleria Autori Cambi, galleria romana che alterna mostre in sede a iniziative out door.

Il tema del viaggio è il fil rouge che unisce le opere degli artisti scelti da Laura Garbarino per la sezione video: un Gina Tornatore, Dead Finks Don't Talkattraversamento di territori intimi, disseminati di frammenti privati, ricostruzioni di luoghi mentali ibridi, immaginari o realmente vissuti. Meris Angioletti e Angelo Boriolo, Zilla Leutenegger, Marzia Migliora, Margherita Morgantin, Ene-Liis Sempre, Marinella Senatore si confrontano con la dimensione della memoria, dell'immaginazione, della lontananza e del passaggio. Il mare, la città, l'orizzonte, il ricordo: dettagli di esperienze vissute o di abbandoni onirici si confondono per poi ricomporsi, alterandosi a vicenda, e dischiudendo paesaggi segreti e intensi. La vasta selezione operata da Matteo Boetti include artisti seguiti della galleria Autori Cambi nel corso dei sue primi due anni di vita, accanto ad altri autori di prestigio, invitati per l'occasione. Una carrellata di nomi di sicuro rilievo, che suggerisce uno spaccato interessante e articolato del panorama artistico più attuale: Kristine Alksne, Alessandro Bazan, Luca Buvoli, Enzo Cucchi, Marina Fulgeri, goldiechiari, Sandrine Nicoletta, Marco Papa, Giuseppe Pietroniro, Gioacchino Pontrelli, Simone Racheli, Marco Samorè, Francesco Simeti, Gina Tornatore.
Luca Buvoli, Dov'è la vittoria?Sempre per la sezione video, Thorsten Kirchhoff, Francesco Carone, Globalgroove - invitati da Giuliana Stella - sono accomunati da una sensibilità per la contaminazione linguistica, l'ibridazione tra segni eterogenei e un colto citazionismo. Cinema, letteratura, musica, mass media, pubblicità si incontrano e si contaminano in un crossing audace ed intrigante, che, in ognuna delle ricerche, assume aspetti di volta in volta differenti. Un taglio più realistico, rivolto alla registrazione del dato "banale" e alla concretezza del reale, accomuna il lavoro di Domenico Mangano ed Emanuele Costanzo, giovani artisti selezionati ancora da Giuliana Stella. Mangano, con il suo Pizzosella, del 2004, mette in scena una Palermo povera, popolare, raccontata da dettagli ironici e malinconici. Un collage di immagini crude e ingenue insieme. Costanzo in Run away/So close, 2004, costringe il campo visivo su un unico soggetto, reiterando ossessivamente un gesto di per sé inutile: una corsa su un tapis roulant, accompagnata da un rumore martellante di passi.

Gli ampi spazi dell'ex deposito Sant'Erasmo, splendido esempio di archeologia industriale, risalente alla fine Marco Papa, Where's Lovedell'800, si trasformano così in una project room straordinaria, un luogo suggestivo reinventato da un gruppo di artisti eterogeneo. Linguaggi e sguardi diversi si mescoleranno in questa piattaforma di interazione, dando vita ad un evento coinvolgente e intenso.


Gli Artisti presenti alla mostra
Kristine Alksne - Meris Angioletti - Alessandro Bazan - Angelo Boriolo - Luca Buvoli - Francesco  Carone - Emanuele Costanzo - Enzo Cucchi - Marina Fulgeri - Globalgroove - GoldieChiari - Thorsten Kirchhoff - Zilla Leutenegger - Domenico Mangano - Marzia Migliora - Margherita Morgantin - Sandrine Nicoletta - Marco Papa - Giuseppe Pietroniro - Gioacchino Pontrelli - Simone Racheli - Marco Samorè - Ene-Liis Semper - Marinella Senatore - Francesco Simeti -  Gina Tornatore

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 agosto 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia