Palermo, Capitale italiana della Cultura del 2018

Palermo, Capitale italiana della Cultura del 2018

Nominato dalla commissione istituita dal Mibact, il capoluogo siciliano emerge da una rosa di 10 città finaliste

Palermo sarà la capitale italiana della cultura del 2018. Lo ha comunicato oggi il  presidente della Commissione Stefano Baia Curioni al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini nella Sala Spadolini del Mibact. Il voto è stato unanime
La rosa delle dieci finaliste comprendeva Alghero, Aquileia, Comacchio, Ercolano, Montebelluna, Palermo, Recanati, Settimo Torinese, Trento, Erice e i comuni ericini (Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice). La lista iniziale comprendeva 24 candidate.
Pistoia è la capitale della cultura per il 2017, Mantova lo è stata nel 2016. La vincitrice riceverà un milione di euro dal MiBACT per realizzare il progetto presentato, oltre all'esclusione dal vincolo del patto di stabilità dei fondi investiti.


ph. Vincenzo Russo

"Provo una profonda emozione - ha detto il sindaco, Leoluca Orlando, dopo che il ministro Franceschini ha letto il nome della vincitrice, contenuto nella busta che Baia Curioni gli aveva consegnato pochi minuti prima -. Abbiamo vinto tutti, perché ognuno di noi è stato capace, per il proprio impegno, a narrare le bellezze dei nostri territori". "Questo - ha aggiunto - è un messaggio anche per i livelli istituzionali regionali e nazionali, dobbiamo attrezzarci per narrare le bellezze delle nostre regioni". "La cifra più importante di questo riconoscimento è l'accoglienza, in un periodo in cui emerge il fastidio dell'altro", ha proseguito. Orlando, presente alla manifestazione, ha voluto accanto a sé i colleghi delle nove città sconfitte.
"Raggiante - si è dichiarato il presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta -. Sono felice che una città con la storia come quella di Palermo sia stata scelta come capitale della Cultura - aggiunge Crocetta - questa scelta ci ha reso giustizia. E' un'occasione importante per incrementare il turismo".

31 gennaio 2017
Condividi:
Realizzazione Pop-Up

Realizzazione Pop-Up

Pannelli espositivi per fiere
Cappe Aspiranti Catania e Sicilia Electolux Professional
Decorazione vetrine

Decorazione vetrine

Pubblicità e marketing
ARREDO E SOLUZIONI PER HOTEL

ARREDO E SOLUZIONI PER HOTEL

Alberghi e ospitalità
proposto da Samod SRL
Pubblicita esterna Cartellonistica
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Aziende consigliate