Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Palermo Corre con l’Autismo!

Domenica 27 novembre la prima edizione di Run with Autism, la grande manifestazione di solidarietà

21 novembre 2016
Palermo Corre con l’Autismo!

"Sarà una grande festa dello sport come mezzo di inclusione ed integrazione sociale", con queste parole Daniele Giliberti, organizzatore dell’evento, ha aperto la conferenza stampa di presentazione della prima edizione di "Run with Autism", che si svolgerà domenica 27 novembre con partenza dal nascente Parco della Salute al foro Italico di Palermo. Presenti, tra gli altri, alla conferenza il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore comunale allo sport Giuseppe Gini, il delegato Acsi Sicilia Occidentale Giuseppe Civiletti, il presidente di Vivi Sano Onlus Salvatore Amato, il responsabile delle manifestazioni Acsi Sicilia Occidentale Salvo Di Bella, il presidente di Livia Onlus Angelo Morello.
"Una manifestazione che conferma ancora una volta l'importanza dello sport come strumento di inclusione e socialità - commentano il sindaco Orlando e l’assessore allo sport Gini -. Uno strumento che può permettere a tanti cittadini affetti da diverse patologie e alle loro famiglie di essere visti e riconosciuti come portatori di diritti, di essere riconosciuti e visibili come cittadini. Un'esperienza costruttiva, educativa e stimolante per la città di Palermo e per i palermitani, un’occasione per crescere e abbattere insieme quei muri che spesso per questi ragazzi possono rappresentare un limite invalicabile".

La manifestazione sarà divisa in tre momenti: alle ore 9 la partenza della gara podistica agonistica, valida come prova Challenger del circuito BioRace, sulla distanza di 7,5 km; alle 11 partiranno i più piccoli insieme ai loro genitori, agli insegnanti e a tutti coloro che vorranno partecipare al momento di festa per la passeggiata ludico motoria di 1,5 km ed infine alle 11:30 avrà inizio la pedalata di 3 km.
Tutti i fondi raccolti saranno devoluti a ParlAutismo Onlus, T.E.A.C.C.H. House Onlus, l’Associazione Centro per disabili "Pietro Marcellino Corradini", Aurora Onlus, I numeri primi Onlus, cinque associazioni di genitori di bambini autistici che quotidianamente affrontano molteplici difficoltà per regalare ai loro figli una vita felice.
Grande importanza anche l’intesa stretta con l’USSM che prevede il coinvolgimento attivo nell’organizzazione di alcuni ragazzi che gravitano nel circuito penale.
La manifestazione si concluderà domenica 8 gennaio 2017 con il Baskin (basket integrato) che dalle ore 9:30 coinvolgerà i bambini disabili e quelli normodotati in un torneo che tende a sviluppare nuove capacità di comunicazione mettendo in gioco la creatività dei più piccoli.
L’evento è organizzato da Vivi Sano Onlus in collaborazione con le associazioni di genitori autistici, il Comune di Palermo, l’Autorità Portuale e l’ACSI Sicilia Occidentale.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 novembre 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia