Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Palermo in accordo con la Germania per il reastauro della Cappella Palatina

Il progetto sarà affidato all'imprenditore tedesco Reinhold Wurth

25 giugno 2003
''Di particolare rilevanza è il protocollo tra l'Assemblea e la Fondazione Wurth per la promozione di una serie di attività nel campo artistico e culturale, eventi che verranno programmati insieme. Una sinergia che ci auguriamo darà magnifici frutti''. Lo ha detto il Presidente dell'Assemblea regionale siciliana Guido Lo Porto, durante la presentazione del progetto di restauro della Cappella Palatina affidato all'imprenditore tedesco Reinhold Wurth.

''E' un accordo concluso al termine di uno scambio epistolare durato diversi mesi con Wurth - ha detto Lo Porto - appassionato d'arte e innamorato della Sicilia e delle sue bellezze architettoniche. Una intesa che abbiamo accelerato dopo le scosse telluriche dello scorso settembre, che hanno provocato danni a Palazzo dei Normanni, in particolare alla Cappella Palatina, alla Torre Pisana e a Sala d'Ercole''.

Fabio Granata, assessore dei beni culturali, parla di ''grande soddisfazione, perché in Sicilia si realizza la più grande operazione di mecenatismo culturale degli ultimi anni e, soprattutto, il rapporto legato ai grandi eventi patrocinati interamente da Wurth contribuiscono a dare un'ulteriore spinta alla rinascita culturale dell'Isola, nel segno profondo e sempre attuale di Federico II. Il rinascimento della Sicilia passa inevitabilmente dal suo patrimonio culturale, dal rinnovato sistema dei culturali e da intestazioni di grande intelligenza, come quella intrapresa col celebre mecenate tedesco''.

L'accordo prevede la realizzazione di una convenzione tra la Fondazione Wurth e l'Assemblea Regionale Siciliana per la promozione di eventi artistici e culturali da tenersi nella splendida sala del ''Duca di Montalto'', nel complesso monumentale di Palazzo dei Normanni.

Fonte: Ansa Beni Culturali Sicilia

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 giugno 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia