Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Palermo non si piega all'inciviltà...

La Fondazione Merz restaurerà l’opera vandalizzata di Giuseppe Lana per ÜberMauer - BAM Palermo 2019

13 novembre 2019
Palermo non si piega all'inciviltà...

Giuseppe Lana, "Crossover", UberMauer - BAM 2019, courtesy Fondazione Merz

Appena inaugurata e già vandalizzata. Non c'è pace per l'installazione "Crossover" di Giuseppe Lana, giovane artista siciliano residente a Londra, realizzata a piazza Magione nell'ambito della BAM, "Biennale Arcipelago Mediterraneo", attualmente in corso a Palermo: l'opera - composta da quattro barriere meccaniche che si alzano alternandosi - è stata danneggiata dai vandali.

L'opera - si legge nella scheda pubblicata sul sito della Biennale - "utilizza la metafora delle barriere meccaniche enfatizzando il concetto di spazio. Poste l'una accanto all'altra esse formano un quadrato, con le aste abbassate delimitano uno spazio e lo racchiudono. Di contro, quando queste sono alzate, permettono il passaggio, eliminando ogni forma di confine".

L'opera di Giuseppe Lana vandalizzata

Immediata la condanna dell'atto da parte del sindaco Leoluca Orlando e dell'assessore alle Culture Adham Darawsha: "Porteremo avanti la Biennale ripristinando l'opera, mettendola in sicurezza. Gli incivili non fermeranno mai il cambiamento culturale che stiamo portando avanti".

E a restaurare "Crossover"  ci penserà la Fondazione Merz, che potrà così rientrare nel percorso della manifestazione, della quale la Fondazione è partner.

L'artista e la Fondazione concordano nell'evidenziare che atti spiacevoli quali quelli che hanno interessato l'opera non rientrano nelle logiche di dialogo e accoglienza che sono state invece alla base di tutta la Biennale. BAM ha offerto e offrirà ancora luoghi, opere e occasioni utili a favorire riflessioni e scambi. La rimozione dell'opera sarebbe stata una perdita per tutti

Fondazione Merz

"Noi invece - dichiarano - insieme al quartiere, alla società civile e alla comunità culturale di Palermo, intendiamo continuare il percorso che, speriamo, vedrà infine tutti capaci di dialogare civilmente sentendosi inclusi e parte di un progetto condiviso per la città e tutti i suoi abitanti. Tutto ciò proprio a partire da un luogo così simbolico per la storia antica e recente di questa città, quale la Magione".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 novembre 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia