Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Parte #VacciniTour, medici in camper per immunizzare nei paesi

La nuova iniziativa dell'Ufficio del commissario Covid di Palermo per raggiungere i non vaccinati

05 luglio 2021
Parte #VacciniTour, medici in camper per immunizzare nei paesi
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Medici Usca "in tour" per vaccinare nei paesi del Palermitano. La struttura commissariale aumenta gli sforzi per raggiungere e immunizzare il più alto numero di persone possibile.

Da questa settimana le Unità speciali di continuità assistenziale (Usca), in servizio alla struttura commissariale, andranno comune per comune. È #VacciniTour, la nuova iniziativa dell'Ufficio commissario emergenza Covid Palermo, in collaborazione con i Comuni, per dare nuova linfa alla campagna vaccinale. L'obiettivo è quello di ampliare il più possibile il numero dei vaccinati, con particolare riferimento ai cittadini over 60, una delle fasce meno immunizzate a livello nazionale.

#VacciniTour Palermo

#VacciniTour vuole essere un modo di raccogliere l'input del commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo di intercettare la popolazione non vaccinata andandola a cercare, ma anche la strada per rendere la campagna vaccinale sempre più a chilometro zero, com'è nelle intenzioni della Regione Siciliana, con sforzi congiunti di tutte e tre le strutture per l'emergenza Covid di Palermo, Catania e Messina.

Renato Costa, commissario Covid di Palermo

"L'estate dovrà essere la stagione delle mille possibilità a livello vaccinale - spiega il commissario Covid di Palermo Renato Costa -. Dobbiamo avvicinare le persone al vaccino, semplificare al massimo le procedure. Molti sono ancora spaventati delle file all'hub: non c'è motivo. Abbiamo abbattuto le attese, riducendole a pochi minuti. Nonostante questo, proprio perché l'estate allontana le persone dall'hub, vogliamo essere noi ad avvicinarci a loro, proponendo anche un'altra soluzione: quella dell'hub itinerante per vaccinare a domicilio. Lo abbiamo già fatto con i senzatetto e le periferie. Lo faremo ora con i paesi, con i ristoranti, le aziende, gli stabilimenti balneari, i supermercati. I nostri medici sono pronti a coprire palmo a palmo l'intera provincia".

Le prime tappe del #VacciniTour sono martedì 6 luglio a Trappeto, mercoledì 7 ad Altofonte e giovedì 8 a Roccapalumba.

Se ne occuperanno le squadre Usca dei medici vaccinatori, in servizio alla struttura commissariale. Le stesse che, finora, oltre a prendersi cura dei pazienti Covid lavorando dall'hub della Fiera del Mediterraneo, hanno eseguito circa 1600 somministrazioni nell'ambito della campagna "Accanto agli ultimi" e 8000 vaccinazioni domiciliari. Sommate alle 401mila inoculazioni eseguite da febbraio a luglio nel solo hub della Fiera del Mediterraneo, rappresentano il 10,5% del totale delle somministrazioni di vaccino in Sicilia, pari a 3.901.000.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 luglio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia