Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Paura della guerra: anche dalla Sicilia le prenotazioni per l'acquisto di rifugi anti-atomici

19 ottobre 2001
Tra loro c'è un dentista di Vittoria, un funzionario di banca e un industriale, entrambi di Palermo, un piccolo armatore di Trapani e un altro industriale di Catania.

Per loro la paura di un attacco nucleare sferrato dagli uomini di Bin Laden è tanto realistica da avergli fatto ordinare rifugi antiatomici "chiavi in mano" all'unica azienda italiana che costruisce: la Magneticpark spa di Mogliano Veneto.

Il titolare dell'azienda è un chimico nucleare, il barone Luigi Filippo Von Mehlem, 67 anni, da più di 30 costruisce bunker anti atomici e non solo: potabilizzatori d'acqua, sistemi di protezione ecologica, parcheggi automatizzati, difese per sistemi software, utilizzando soprattutto i campi magnetici. Von Mehlem sbarca spesso in Sicilia ospite dell'istituto Majorana di Erice quando nei convegni si parla di energia nucleare e affini.

"La possibilità che una bomba atomica colpisca l'Italia è bassissima - dice Von Mehlem -. Tanti vogliono un bunker per sfuggire soprattutto a calamità naturali, come terremoti, alluvioni, incendi, casi di inquinamento atmosferico o delle acque. Quando richiedono un bunker non lo vendiamo soltanto come soluzione ad un eventuale attacco nucleare ma come luogo sicuro dove rifugiarsi per qualsiasi evenienza. Il bunker - continua Von Mehlem - può essere utilizzato come caveau di sicurezza, dove conservare pellicce, soldi e gioielli".

Il bunker è dotato di una riserva d'acqua (continuamente filtrata come l'aria), un generatore di corrente corredato di dinamo, una dispenza con viveri, letti e cucina. Si può vivere in quei pochi metri quadri per un mese o di più, dipende dai viveri a disposizione. In caso di calamità o attacco nucleare sarà il Dipartimento della Protezione civile, ad allarme cessato, a bussare alla porta dei "bunkeristi", perchè la Magneticpark trasmette a Roma l'elenco dei rifugi e la loro collocazione geografica.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 ottobre 2001
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia