PER AMORE...

Alla Galleria Montevergini di Siracusa una mostra sul collezionismo privato d'arte contemporanea in Sicilia

PER AMORE...
Il collezionismo privato d'arte contemporanea in Sicilia
a cura di Salvatore Lacagnina e Paola Nicita
Dal 1 maggio al 23 maggio 2004
Galleria Civica d'Arte Contemporanea Montevergini, Siracusa

La Galleria Civica di Siracusa sta per diventare lo scenario di un viaggio in una Sicilia forse, per i più, inaspettata. Per la prima volta, una mostra racconta le collezioni d'arte contemporanea presenti sull'isola famosa per i suoi beni storici e archeologici.
Un aspetto determinate del progetto, articolato attraverso un'esposizione e un convegno, è quella di investigare il rapporto tra i privati ed arte contemporanea.
Con questa esposizione, per la prima volta, si scopriranno le collezioni dei siciliani appassionati di arte contemporanea.

Per amore...
L'incontro con l'arte è un colpo di fulmine. Così chi decide di collezionare opere d'arte sa bene che a guidare le Boetti, Peshawarscelte, innanzi tutto, sarà la passione. Passione spesso segreta, da scoprire casa per casa, custodita gelosamente oppure esposta con orgoglio.
Da questa riflessione nasce l'idea di "svelare" chi sono e soprattutto quali autori collezionano gli appassionati d'arte contemporanea in Sicilia, per realizzare una mappa del territorio che non ha pretese esaustive, ma segnala senza dubbio alcune presenze di rilievo, considerando che per alcuni si tratta di una "passione" recente, per altri è diventata attività esclusiva e totalizzante.

"Per amore... Il collezionismo d'arte contemporanea in Sicilia" è una mostra che Iodice, Mediterraneo, volto virilemette insieme per la prima volta una selezione di opere di collezionisti privati siciliani, allestita presso la Galleria Civica d'Arte Contemporanea di Siracusa "Montevergini" dall'1 maggio al 23 maggio 2004, a cura di Salvatore Lacagnina e Paola Nicita.
La mostra sarà strutturata in tre sezioni: Collezioni, Associazioni e Fondazioni, Giovani, per un totale di oltre 70 opere esposte, tra pittura, fotografia, installazione e  video. Tre modi di dar vita a raccolte d'arte, seguendo input differenti: a volte la scelta dell'opera è dettata da pura emozione, altre dal desiderio di un investimento "speciale", capace di riservare anche interessanti risvolti economici.

L'evento espositivo sarà affiancato da un convegno che si terrà il 15 maggio 2004, coordinato da Pier Luigi CattelanSacco, docente allo IUAV di Venezia, promosso e organizzato dall'associazione culturale BIZ in collaborazione con IMPRESA E CULTURA, in cui verranno investigati i rapporti tra cultura e impresa, che prevede i seguenti contributi: Pierluigi Sacco (economista), Michela Bondardo (vicepresidente Impresa e Cultura), ERG (Genova/Siracusa), Fondazione Nicola Trussardi (Milano), Pitti Immagine (Firenze), Fondazione Prada (Milano), Salvatore Butera (Fondazione Banco di SiciliaMichela Bondardo (vicepresidente di Impresa e Cultura), Amarelli (Rossano), Cooperativa Ceramica (Imola).
La mostra sarà corredata da un catalogo di 80 pagine a colori, in italiano e inglese, che testimonierà le collezioni e la mostra, con immagini realizzate in esclusiva in occasione dell'allestimento a Montevergini.

I Collezionisti
Leckey, We AreFlavio Albanese
(Palermo/Vicenza), Antonio Ardizzone (Palermo), Ercole Bartoli (Caltanissetta/Sassari), Pier Vittorio e Lidia Berlingeri Leopardi, (Roma/Palermo), Paolo Brodbeck (Catania), Maria Giuseppina Cannizzo Grasso (Vittoria), Saro Di Geronimo, Enza Di Matteo (Vittoria), Antonio e Adriana Mangiameli (Lentini), Vittorio Pianese e Francesca Messina (Siracusa), Filippo e Anna Pia Pappalardo (Mascalucia, Catania), Liliana Schininà (Ragusa).
Fondazioni e Associazioni: Fondazione Banco di Sicilia (Palermo), Associazione Fiumara d'Arte (Castel di Tusa/Catania), ERG (Siracusa/Genova), Fondazione Orestiadi (Gibellina), La Salerniana (Erice), Museum (Bagheria)
Giovani Collezionisti: Massimo Ligreggi (Catania), Paolo Leone e Giorgia Virlinzi (Catania), Pier Francesco Virlinzi (Catania).
Documenti dall'archivio Tema Celeste di Demetrio Paparoni.

Gli Artisti
Carla Accardi, Mario Airò, Paolo Angelosanto, Stefano Arienti, Charles Avery, Saul Bass, Vanessa MasbedoBeecroft, Illa & Bernd Becher, Richard Billingham, Alighiero Boetti, Botto & Bruno, Davide Bramante, Angela Bullock, Daniel Buren, Enrico Castellani, Maurizio Cattelan, Mario Ceroli, Pietro Consagra, Michele Cossyro, Tony Cragg, Enzo Cucchi, Fortunato Depero, Lara Favaretto, Tano Festa, Ceal Floyer, Emilio Isgrò, Mimmo Jodice, Anish Kapoor, Scott King, Jannis Kounellis, Filippo La Vaccara, Mark Leckey, Filippo Leonardi, Eva Marisaldi, Masbedo, Fausto Melotti, Ryan Mendoza, Jonathan Monk, Yasumasa Morimura, Jonathan Monk, Vik Muniz, Marco Neri, Shirin Neshat, Julian Opie, Mimmo Paladino, Giulio Paolini, Paolo Parisi, Achille Perilli, Elizabeth Peyton, Cristiano Pintaldi, Alfredo Pirri, Vettor Pisani, Michelangelo Pistoletto, Paola Pivi, Alfredo Romano, Mimmo Rotella, Silvano Rubino, Thomas Ruff, Emilio Scanavino, Sal Scarpitta, Mario Schifano, David Simpson, Giandomenico Sozzi, Wolfgang Tillmans, Grazia Toderi, Francesco Vezzoli, Jan Vercruysse, Luca Vitone, Franz West, Richard Woods, Gilberto Zorio.

La Galleria Civica d'arte contemporanea Montevergini
La Galleria Civica d'arte contemporanea Montevergini di Siracusa ha ripreso la sua attività dal giugno del 2001 sotto la direzione artistica del critico e curatore Salvatore Lacagnina.
Tra le mostre principali si ricordano: Invasione italiana (giugno ­ settembre 2002 collezione di prestiti di giovani artisti italiani dalla più nota Vanessa Beecroft al giovane palermitano Domenico Mangano) - Enzo Cucchi e Ettore Sottsass (settembre ­ dicembre 2001) - Alfredo Romano (gennaio-febbraio 2002) - Necessary Kids (Bianco-Valente, Marzia Migliora e Gabriele Picco) (maggio 2002) - Full Contact (a cura di Caroline Corbetta, Salvatore Lacagnina, Sergio Risaliti, giugno-agosto 2002) - L'oading - videogiochi geneticamente modificati (a cura di Valentina Tanni gennaio-febbraio 2003) - Necessary Kids#2 (a cura di Gigiotto Del Vecchio e Salvatore Lacagnina) (aprile-maggio 2003) - It's wonderful (dicembre 2003).
Montevergini è tra i soci fondatori dell'Associazione Musei d'arte contemporanea italiani (AMACI).

Orari di apertura: Lunedì 16.oo/20.oo - da Martedì a Venerdì  9.oo/13.oo  e  16.oo/20.oo - Sabato e Domenica 9.oo/13.oo e 17.oo/21.00
INFO
Tel. 093124902 - Fax 0931464657

28 aprile 2004
Condividi:
YAMAHA EAD10 TRIGGER SPEDIZIONE INCLUSA

YAMAHA EAD10 TRIGGER SPEDIZIONE INCLUSA

Amplificatori strumenti musicali
499,00 €
Sfera plexiglass Ø 16 cm.  singola

Sfera plexiglass Ø 16 cm. singola

Schiuma e polistirolo per articoli artistici realizzati a mano
3,50 €
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Offerte & Promozioni

SOCCORSO STRADALE AGRIGENTO

SOCCORSO STRADALE AGRIGENTO

Carrozzerie autoveicoli industriali e speciali
TURONE VETRO DA CAMBIARE AGRIGENTO

TURONE VETRO DA CAMBIARE AGRIGENTO

Carrozzerie autoveicoli industriali e speciali
grimac palermo

grimac palermo

Depurazione e trattamento delle acque - impianti ed apparecchi
proposto da H2O
lavazza palermo

lavazza palermo

Depurazione e trattamento delle acque - impianti ed apparecchi
proposto da H2O

Aziende consigliate