Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Per ridurre il pessimismo l'efficacia metodologica della Cinematerapia

Di seguito gli interssanti risultati di uno studio tutto italiano

Contenuti Sponsorizzati
Logo e grafica RE LEONE
SEGNACASTELLO  NORDITALIA 61,5 MM IN PLASTICA
Recupero dati Hard Disk Interno
Pesce Nino Parrucca Poggia mestolo/ Posacenere

Che la Cinematerapia fosse una metodologia efficace lo si sapeva già, ma che addirittura fosse in grado di modificare alcuni stati psicologici è la scoperta di questi giorni.
Passi avanti nella ricerca sono stati possibili grazie allo studio - ancora parziale - pubblicato dall'Istituto Solaris e coordinato dal Dott. Giampiero Ciappina, psicologo e psicoterapeuta.
La ricerca è basata sulle categorizzazioni proposte da Salovey e Mayer (Salovey P., Mayer J.D., "Emotional intelligence", pubblicato su 'Imagination, Cognition and Personality', 9, 1990) e si è posta l'obiettivo di fornire informazioni misurabili sulle variazioni dello stato umorale e psicologico delle persone che si sottopongono a trattamenti di Cinematerapia.

Lo studio ha utilizzato una Rating Scale, ovvero uno strumento ampiamente noto in ambito psicodiagnostico. La scala è fondata sulle auto-valutazioni e auto-percezioni espresse dalle persone lungo un segmento valorizzato a 5 punti.
Ai partecipanti è stato quindi chiesto di riempire un questionario anonimo composto da 5 macroaree sviluppate lungo 38 item. Il medesimo Questionario è stato somministrato 2 volte: la prima volta all'inizio delle sessioni di Cinematerapia e successivamente al termine delle stesse. Lo scopo delle 2 somministrazioni era quello di misurare la variazione percentuale di punteggio su ogni item provocata dalle sessioni stesse. In altre parole, l'obiettivo era quello di confrontare le 2 'fotografie' scattate prima e dopo le sessioni, al fine di valutare le trasformazioni psicologiche operate grazie alla Cinematerapia.

Le macroaree rappresentate nello studio sono:
- Conoscenza profonda delle proprie emozioni
- Percezione di sentimenti negativi
- Percezione di sentimenti positivi
- Capacità di entrare in contatto con l'Altro
- Elucubrazione mentale

In sintesi i risultati dimostrano che vi è un incremento del +5% nella macroarea 'Conoscenza profonda delle proprie emozioni'; vi è un decremento del -24% nella macroarea 'Percezione di sentimenti negativi'; vi è un incremento del +8% nella macroarea 'Percezione di sentimenti positivi'; vi è un incremento del +9% nella macroarea 'Capacità di entrare in contatto con l'Altro'; vi è un decremento del -17% nella macroarea 'Elucubrazione mentale'.

"Malgrado si tratti ancora di risultati parziali su un campione ridotto" - afferma il Dott. Ciappina, coordinatore della ricerca - "lo studio è stato in grado di dimostrare che la Cinematerapia riduce drasticamente il pessimismo e le fantasie spiacevoli ma anche la cosiddetta 'ruminazione mentale', contro un aumento delle capacità di socializzazione, un miglioramento positivo della qualità dei pensieri e un aumento nell'auto-conoscenza profonda".

Lo studio si annuncia come uno strumento prezioso nelle mani di psicologi, psichiatri, medici e operatori sanitari, per meglio orientarsi anche nella prognosi e nel trattamento di alcuni disturbi.
I risultati sono stati pubblicati sul sito www.cinematerapia.it - alla sezione 'Benefici' - e saranno inoltre presentati al Convegno "Cinematerapia: la visione che cura", che si terrà a Roma, il prossimo 18 ottobre presso l'Istituto Goethe.

Fonte: Aise

8 ottobre 2004
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Logo e grafica RE LEONE
SEGNACASTELLO  NORDITALIA 61,5 MM IN PLASTICA
Recupero dati Hard Disk Interno
Pesce Nino Parrucca Poggia mestolo/ Posacenere
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

VISMARA BENESSERE LETTINO LUMIA  2021
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE COVID 19
MASTER TRAINING LAURA LANZA ACADEMY 2021
Sconto in fattura del 50%

Sconto in fattura del 50%

Offerta valida fino al 30/12/2021
Promo 2° Occhiale

Promo 2° Occhiale

sempre attiva

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE