Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Per San Valentino gli innamorati regalano fiori coltivati nella terra di Sicilia

Un vivaio chiamato Sicilia. Un fiore su cinque regalato per San Valentino è siciliano

Contenuti Sponsorizzati
Baby Sanitaria RE LEONE
LP LATIN PERCUSSION LP228C BLACK BEAUTY DELUXE CHROME
P. PRATTEVILLE REGULAR  Dainese  Dark-Denim
servizio taxi scicli-catania fontanarossa
SPECIAL TOUCH
Bandella di Fissaggio in Tessuto 15x25mt Wurth
Rose, lilium, gladioli, gerbere, garofani, piante ornamentali e aromatiche raggiungono dall'Isola tutt'Italia grazie ad un comparto in continua crescita. Già, un fiore su cinque che gli innamorati si regalano a San Valentino provengono proprio dalla Siciliano.
Sono quasi duemila gli ettari siciliani destinati al florovivaismo, terreni in cui operano circa 1.300 aziende. Una produzione lorda vendibile che, con le piante, supera i 400 milioni di euro grazie a 4.000 addetti del settore che diventano 10.000 con l'indotto.
La Coldiretti siciliana fa sapere che tra le maggiori aree produttive spicca quella del ragusano che si estende nella zona costiera da Scicli a Vittoria. Un'area particolarmente vocata che sta anche mutando la produzione in rapporto alle richieste di mercato. In aumento la coltivazione di piante in vaso come primule, viole, petunie, cinerarie, margherite, e di produzioni che arrivavano dall'estero come felci e jucca.

Nel nella provincia di ragusa, in particolare, si coltivano rose in 80 ettari, garofani in 225 ettari, gerbere in cento ettari (di cui ¾ in serra); 165 ettari, in serra e non, sono destinati alla produzione di gladioli. A ciò si aggiunge una produzione annua di ciclamini che si aggira intorno a 500.000 pezzi e 700.000 pezzi di gerani.
Un'altra zona di grande pregio - sottolinea senpre la Codiretti - è quella del trapanese, dove ogni anno si producono 16 milioni di steli di rose, che si aggiunge a quella del catanese dove sono oltre 400 gli ettari coltivati a piante ornamentali in vaso e dell'area messinese in progressiva espansione.
Il florovivaismo siciliano - rileva ancora la Coldiretti - è un comparto scelto da giovani imprenditori e da donne. Meno di 40 anni con un titolo di scuola media superiore il floricoltore è sempre più impegnato nella ricerca di coltivazioni che soddisfino il mercato anche con diverse tecniche produttive.
E' il caso di Angela Manenti, 41 anni, che in due ettari di serre a Scicli (Rg) coltiva rose "fuori suolo" . Una tecnica dove i fiori crescono senza terra ma sull'argilla espansa, il lapillo dell'Etna e la pomice di Lipari.

"Un sistema che garantisce una maggiore produttività con piccole superfici a cui si associa una grande qualità che tuttavia non viene premiata dal mercato dove imperversa la produzione olandese - afferma l'imprenditrice". "Oltre ai costi di produzione e di trasporto scontiamo la carenza di strutture adeguate per poter contrastare i prezzi del Nord Europa. Il costo medio di una rosa raggiunto in questo periodo dalla mia produzione è di 65 centesimi, poche volte, al mercato, si è ottenuto l'euro". "Un lavoro adeguato alle donne dove però sono ancora troppo poche quelle manager che gestiscono totalmente l'impresa - conclude - e su questo c'è ancora da lavorare".

14 febbraio 2004
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Baby Sanitaria RE LEONE
LP LATIN PERCUSSION LP228C BLACK BEAUTY DELUXE CHROME
P. PRATTEVILLE REGULAR  Dainese  Dark-Denim
servizio taxi scicli-catania fontanarossa
SPECIAL TOUCH
Bandella di Fissaggio in Tessuto 15x25mt Wurth
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

Gift Card

Gift Card

Offerta valida
Lavabo spot da appoggio

Lavabo spot da appoggio

Offerta valida dal 01/01/2021 al 31/12/2021
Mobile bagno azzurra

Mobile bagno azzurra

valida fino al 30/11/2021
OFFERTA OLIO MOTUL 300V 15w50 - 20w60  LT.2

OFFERTA OLIO MOTUL 300V 15w50 - 20w60 LT.2

Offerta valida dal 01/10/2021 AL 31/12/2021
Lavabo da appoggio

Lavabo da appoggio

Offerta valida dal 01/01/2021 al 31/12/2021

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE