Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Per visitare i monumenti normanni di Monreale adesso si paga il ticket

Costerà 1 euro per i turisti che giungeranno in bus

20 maggio 2003
Monreale è famosa nel mondo per la sua splendida Cattedrale.
La chiesa è l'esempio più importante dell'architettura normanna in Sicilia: al gusto nordico si affiancarono qui elementi classici, tradotti ed interpretati dalle maestranze arabe e bizantine che ancora abitavano l'isola al tempo della costruzione e che lavorarono assiduamente al manufatto (mirabile esempio dunque di sincretismo religioso-architettonico).

La fabbrica fa parte di un complesso abbaziale di vastissime dimensioni, che si sviluppa tra il giardino del Belvedere, la piazza Guglielmo e la piazza della Cattedrale.

Sinora i turisti (numerosi durante tutto l'anno con punte altissime durante i mesi primaverili ed estivi) dovevano pagare il biglietto solo per visitare il chiostro o il tesoro della Cattedrale (l'ingresso alla chiesa è gratuito).
Ma da adesso i turisti che giungono in pullmann dovranno pagare un Euro per entrare in città.

Un biglietto, di 1,50 euro, è previsto anche per l' ingresso nella galleria d' arte moderna che contiene più di 1500 opere. La decisione della giunta dovrà passare al vaglio del consiglio comunale ma è già stata inserita, finanziariamente, nella bozza del Bilancio di previsione.

Gli incassi serviranno per il pagamento di alcuni servizi, come lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, la pulizia delle strade, la manutenzione degli spazi verdi e per l' acquisto di una serie di strutture per il decoro del centro storico.
Previsto l'introito nella casse comunali di 500 mila Euro. 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 maggio 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia