Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Piero Montana dona alla Biblioteca comunale di Bagheria il ritratto dello scrittore Alfredo Ormando

22 dicembre 2009

Piero Montana, esponente storico del movimento gay italiano (già consulente del sindaco Fricano per la realtà omosessuale di Bagheria nonché consulente del sindaco Biagio Sciortino in materia di Pari Opportunità) dona alla Bibblioteca Comunale "Francesco Scaduto” di Bagheria un’opera realizzata nel 2000 da Nicolò D’Alessandro per la mostra organizzata dallo stesso Montana nel suo Atelier dal titolo "Una vita bruciata".
Si tratta di uno studio per un graffito eseguito a carboncino e a grandezza naturale di un ritratto di Alfredo Ormando, scrittore gay di San Cataldo, che il tredici gennaio 2008 si bruciò vivo a piazza San Pietro a Roma per protestare contro la repressiva morale vaticana.
La decisione di Montana di donare l'opera di Nicolò d'Alessandro alla Biblioteca comunale, nasce dalla "scoperta" di una lettera di Ormando datata Natale '97, in cui lo scrittore scrivendo ad un amico lontano chiarisce i suoi propositi suicidi. La lettera "Natale 97" non partirà mai, rimanendo chiusa nel cassetto della scrivania dello scrittore.
Oggi quella lettera insieme a tutte le opere edite ed inedite di Alfredo Ormando si trovano custodite a Palazzo Aragona Cutò, sede della Biblioteca Comunale. Piero Montana ritiene pertanto che la sua donazione trova la sua motivazione nell'aver trovato nella Biblioteca "Francesco Scaduto" di Bagheria, pronta ad accogliere l’opera, la giusta sede espositiva per il ritratto di Ormando.

Atelier Montana
Dott.ssa Lea Amodeo - Direttrice Biblioteca Comunale "Francesco Scaduto"

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 dicembre 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia