Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Pizzo, a Palermo pagano ancora tutti

La dura denuncia di Confindustria: "Quello che fa più rabbia è la reticenza dei commercianti"

27 dicembre 2014

I negozi del centro continuano a pagare il pizzo. Il 90 per cento dei commercianti della "Palermo-bene", secondo Confindustria, paga, non denuncia e, se i singoli imprenditori vengono convocati dalle forze dell'ordine per testimoniare, non ammettono di essere vittima del pizzo.
È una Confindustria choc quella che scende in campo contro il pizzo, e non è la prima volta che accende i riflettori sulla zona più elegante della città, dove nei giorni scorsi c'è stata l'intimidazione messa a segno nei confronti dei titolari della steak house "Zangaloro meat factory", in via Isidoro La Lumia. Gli esercenti, contravvenendo a una regola deteriore che non passa mai di moda, a testa alta hanno denunciato l'accaduto e tenuto il negozio aperto.

Un segnale chiaro, quello registrato dall’associazione degli industriali: il fenomeno pizzo continua a strisciare nel "salotto buono", ma che in pochi sono disposti ad ammettere che esista e a combatterlo. "Quello che fa più rabbia - afferma Giuseppe Todaro, delegato per la legalità di Confindustria Palermo - è la reticenza dei commercianti, anche di fronte a contestazioni specifiche. Non ultimo, il caso di un "pizzino", trovato a quattro incensurati in maniera casuale, durante un controllo di routine. Il biglietto - racconta Todaro - conteneva il famigerato marchio della lettera P, che potrebbe significare pagato o pizzo, e il nome di venti commercianti della cosiddetta Palermo-bene". [Articolo di Salvo Ricco - GdS.it, 27 Dicembre 2014]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 dicembre 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia