Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Porta di Lampedusa. Porta d'Europa

In Sicilia un monumento dell'artista Mimmo Paladino per i morti del Mediterraneo

Contenuti Sponsorizzati
Analisi biotossicologiche
Portoni
"Cannoli" /  Dolci / Ricotta / al pezzo / Bar del Centro
Camicia uomo Stile Siciliano -Atelier Lidya -Siciliano
Verifica serraggio bulloni

Si è tenuta qualche giorno fa a Roma la conferenza stampa di presentazione del progetto di un primo monumento alla memoria dei migranti morti nel Mediterraneo.
Si tratta di un portale di ceramica e acciaio realizzato dall'artista Mimmo Paladino, conosciuto per le sue opere in tutto il mondo.
Alla conferenza, sono intervenuti tra gli altri Arnoldo Mosca Mondadori, Gian Marco Elia di Amani Onlus, l'associazione che ha lanciato l'idea e ha promosso l'iniziativa, Filippo Mannino di Alternativa Giovani Onlus, Laura Boldrini dell'ufficio dell'Alto commissariato Onu per i rifugiati, il neodeputato del Pd Jean Léonard Touadi, insieme a Tony Colapinto, assessore alla Cultura del Comune di Lampedusa e Linosa che ha confermato la data dell'inaugurazione del monumento: il 28 giugno prossimo.
Insieme ad Amani, i promotori dell'iniziativa sono stati proprio Arnoldo Mosca Mondadori, Alternativa Giovani e la Comunità di Koinonia, nel Kenia.

L'opera di Mimmo Paladino è una porta di quasi cinque metri di altezza e di tre metri di larghezza, realizzata in ceramica refrattaria. "Il significato fondamentale di quest'opera - ha spiegato Gian Marco Elia - è quello di consegnare alla memoria quest'ultimo ventennio in cui abbiamo visto migliaia di migranti morire in mare, in modo disumano, nel tentativo di raggiungere l'Europa, una strage senza testimoni, spesso senza sepoltura e quindi senza pietà". "L'intento è quello di consegnare alle generazioni future, che passeranno da Lampedusa - ha aggiunto Elia - un simbolo che aiuti a non dimenticare e che inviti a una meditazione laica, come religiosa".
L'opera di Paladino è stata realizzata a Faenza e poi in provincia di Benevento dove un maestro fabbro ha costruito l'anima di acciaio e ferro che sosterrà la parte di ceramica. Da Benevento, quando sarà ultimato il lavoro, il monumento verrà trasportato fino a Lampedusa.
Il giorno dell'inaugurazione, il 28 giugno prossimo, a Lampedusa, grazie al sostegno dell'associazione Pro Loco di Lampedusa, di Amani e di Holding Turismo, alla città verrà anche restituito l'Obelisco Cassodoro, opera di Arnaldo Pomodoro, situato nella piazza del Municipio. [Aise]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

20 giugno 2008
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Analisi biotossicologiche
Portoni
"Cannoli" /  Dolci / Ricotta / al pezzo / Bar del Centro
Camicia uomo Stile Siciliano -Atelier Lidya -Siciliano
Verifica serraggio bulloni
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

Cambia le porte e le paghi la metà

Cambia le porte e le paghi la metà

Offerta valida fino al 31/07/2021
Gift Card

Gift Card

Offerta valida
Sconto in fattura del 50%

Sconto in fattura del 50%

Offerta valida fino al 30/12/2021
FOTO CERAMICHE

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE