Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Portate alla luce le fondazioni del Tempio C di Selinunte

Una campagna di scavo dai risultati importanti quella portata avanti dagli archeologi della New York University e dell'Università Statale di Milano

21 giugno 2018
Portate alla luce le fondazioni del Tempio C di Selinunte

"Poche ore fa abbiamo portato alla luce le fondazioni del Tempio C ed il cavo per la loro messa in opera. Ora potremo verificare con certezza anche la data di nascita del tempio che stando alla letteratura dovrebbe essere posta al 540 a.C. I lavori sarebbero iniziati nel 540 a.C. e terminati nel 510 a.C. ma la scoperta di oggi offrirà l'opportunità di verificare il dato archeologicamente. Sempre in queste ore stanno emergendo altri reperti interessanti come ad esempio altre lance". Lo ha annunciato ieri l'archeologo Clemente Marconi, alla guida delle equipe di archeologi della New York University e dell'Università Statale di Milano che stanno conducendo importanti scavi al Parco Archeologico di Selinunte. La scoperta è avvenuta mentre la stampa stava assistendo allo scavo dal vivo. Una campagna di scavo dai risultati importanti.

"Quest'anno la missione si avvale di ben 50 collaboratori tra New York University e Statale di Milano, altamente qualificati. Abbiamo restauratori durante i lavori della missione - ha continuato Marconi - che si occupano di recuperare dal terreno il materiale più delicato, trattandolo subito. Tra l'altro, nello scavo della cella abbiamo trovato un livello preistorico contenente ceramica dell'età del Bronzo più industria litica e molluschi attribuiti dal Professor Massimo Cultraro (CNR IBAM Catania) a una fase di frequentazione dell'acropoli nel Mesolitico (LEGGI). Inoltre stiamo lavorando allo studio sistematico dell'architettura monumentale in questo settore dell'Acropoli e alla ricostruzione virtuale del grande santuario urbano sull'acropoli. Abbiamo rinvenuto in circa 10 anni più di 160.000 reperti".

Nuove scoperte e fruttuose collaborazioni esterne che hanno dato il via a nuovi progetti per il Parco Archeologico di Selinunte. "È stato approvato il progetto della realizzazione del percorso che va dall'ingresso al Tempio di Era - ha dichiarato Enrico Caruso, Direttore del Parco Archeologico di Selinunte - che sarà un percorso rifatto, rinnovato anche nell'illuminazione. Inizieremo subito. Ora illumineremo il Tempio C, il progetto è pronto e sarà uno spettacolo vederlo anche di notte da lontano. Intanto continuano le campagne di scavo delle Università. Le grandi aspettative sugli scavi avviati in questi giorni, dall'equipe della New York University e dall'equipe dell'Università Statale di Milano, sotto la guida del professore Clemente Marconi si confermano tutte grazie anche agli ultimissimi risultati, come nel recente passato sono forieri di importanti novità sia per i singoli templi coinvolti nei saggi, i templi R e C, che di riflesso sulla storia di Selinunte. A Settembre la campagna di scavi dei tedeschi e prosegue anche la missione dell'Università di Camerino".

- Parco Archeologico di Selinunte

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 giugno 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia