Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Premiati a Roma 20 vini siciliani della ''Selezione del Sindaco'', il concorso enologico internazionale delle Città del Vino

Il Passito di Pantelleria ''Nikà'' il prodotto siciliano che ha ottenuto il punteggio massimo

Contenuti Sponsorizzati
Cerchio margherita  TNT - Sconti per Fioristi e Aziende
Lezioni di Canto
FENDER PLAYER STRATOCASTER HSS MN TIDEPOOL
Centro Revisione DEKRA ITALIA
Zanella in pietra lavica dell'Etna

Sedici Medaglie d’Oro e quattro d'Argento ai vini siciliani. Sono i risultati dei produttori regionali alla terza edizione della Selezione del Sindaco, il concorso enologico internazionale delle Città del Vino, organizzato da Cittadelvino.com con il patrocinio scientifico dell'Oiv (Office International del la Vigne et du Vin), che si è tenuto ieri al Roseto comunale di Roma.

Complessivamente sono stati premiati 70 sindaci e 130 produttori, provenienti da Austria, Francia, Italia e Spagna: 80 le Medaglie d'Oro assegnate, 92 quelle d'Argento. 
Tra i prodotti siciliani quello che ha ottenuto il punteggio massimo è il Passito di Pantelleria "Nikà", vincitore alla passata edizione di questo particolare concorso.
Questi i risultati nazionali: 151 Comuni e 330 aziende iscritte per un totale di 592 vini in gara. Sono stati premiati 82 Comuni, 120 aziende e 172 vini.

Durante la cerimonia è stato presentato al pubblico il progetto delle "Enoteche comunali", un piano ambizioso che prevede una stretta collaborazione tra Comuni e aziende vinicole per la promozione via Internet. Attraverso il progetto delle Enoteche Comunali le amministrazioni metteno a disposizione delle aziende qualificati servizi di e-commerce per promuovere e vendere i migliori vini del territorio.

Alla Selezione del Sindaco si partecipa in due: l'azienda può iscriversi solo se lo fa anche il Comune in cui opera. Una scommessa nata tre anni fa che ha ottenuto una partecipazione crescente.
La Selezione del Sindaco si sta sempre più affermando per la sua capacità di alleanza tra il mondo produttivo e le pubbliche amministrazioni , tra imprese e sindaci. Il concorso unisce infatti il nome della cantina a quello dell'amministrazione in cui opera l'azienda, non a caso le cantine possono partecipare solo se si iscrive il Comune: una formula che sancisce il legame dei vini di qualità al territorio d'origine. 

"E' un concorso rivolto alle piccole produzioni di qualità  che rappresentano il tessuto connettivo della vitivinicoltura dei nostri territori - sottolinea il presidente delle Città del Vino, Floriano Zambon -. Sono piccole produzioni, anche poco conosciute, tra cui troviamo molti vini a base di vitigni autoctoni".

 I risultati completi del concorso sono sul sito www.cittadelvino.com

29 settembre 2004
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Cerchio margherita  TNT - Sconti per Fioristi e Aziende
Lezioni di Canto
FENDER PLAYER STRATOCASTER HSS MN TIDEPOOL
Centro Revisione DEKRA ITALIA
Zanella in pietra lavica dell'Etna
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

Sconto in fattura del 50%

Sconto in fattura del 50%

Offerta valida fino al 30/12/2021
Capezzale in vetro playcolour

Capezzale in vetro playcolour

01/08/2021 al 30/12/2021
Cambia le porte e le paghi la metà

Cambia le porte e le paghi la metà

Offerta valida fino al 31/07/2021
Lavabo spot da appoggio

Lavabo spot da appoggio

Offerta valida dal 01/01/2021 al 31/12/2021
PROMO CARTA DA PARATI

PROMO CARTA DA PARATI

valida fino al 31/12/2021

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE