Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Premiato riccamente il papà del WWW, World Wide Web, Tim Berners Lee

Il ricercatore britannico, che ha cambiato il mondo dell'informazione, premiato con 1,2 milioni di dollari

19 aprile 2004

Tim Berners Lee, inventore del 'World Wide Web', il sistema usato per navigare su Internet,  ha vinto un premio da 1,2 milioni di dollari. Il ricercatore britannico si è aggiudicato il primo Millennium Technology Prize, istituito dal governo finlandese e dedicato alle nuove invenzioni di natura tecnologica, sbaragliando la concorrenza di altri 74 candidati.

"Il Web - ha spiegato il chairman del Comitato di assegnazione del premio, ex segretario generale dell'organizzazione internazionale delle telecomunicazioni ITU, Pekka Tarjanne - ha migliorato significativamente la capacità di molti di ottenere informazioni essenziali per la propria esistenza. Il Web incoraggia nuove forme di connessione sociale, sostiene la trasparenza e la democrazia ed apre nuove strade alla gestione dell'informazione e allo sviluppo dell'economia".

Berners Lee aveva ideato il sistema che oggi è sinonimo di Internet all'inizio degli anni Novanta mentre lavorava presso il CERN di Ginevra. Il primo Web è stato reso pubblico nel 1991. Berners Lee ha creato il primo server, il primo browser e tutti i protocolli di comunicazione necessari a far funzionare il Web: gli indirizzi URL, i protocolli di trasmissione HTTP e il codice HTML, che hanno reso accessibile Internet a tutti.
Attualmente lavora presso il MIT di Boston, alla guida del W3C per lo sviluppo del web in un'ottica di accesso il più aperto possibile alle tecnologie, lui che ha rinunciato a brevetti che avrebbero potuto arricchirlo enormemente.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 aprile 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia