Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Premio "Miglior Vino d'Italia" al Ben Ryé 2017 Donnafugata

Per il terzo anno consecutivo Luca Maroni premia il Passito figlio della viticoltura eroica di Pantelleria

13 febbraio 2020
Premio ''Miglior Vino d'Italia'' al Ben Ryé 2017 Donnafugata

Ancora una volta Ben Ryé e la viticoltura eroica di Pantelleria salgono sul podio più alto. Luca Maroni, tra i più autorevoli critici enologici italiani, premia infatti per il terzo anno consecutivo il Passito di Pantelleria di Donnafugata col punteggio di 99/100.

Luca Maroni

Secondo "L'indice di piacevolezza" di Maroni, il Ben Rye 2017 si classifica come "Miglior Vino d'Italia" nella sua categoria. Il massimo riconoscimento è stato attribuito solo ad una ristretta cerchia di vini (di cui solo due vini dolci) che hanno raggiunto l'eccezionale punteggio di 99/100 sugli oltre ottomila degustati, prodotti da più di 1.200 aziende.

Ben Ryé è "un capolavoro viticolo quanto enologico, stabilmente tra i migliori vini dolci del mondo. Chapeau." scrive Maroni nel suo Annuario dei Migliori Vini Italiani 2020, che si ispira al principio per cui "la qualità del vino è la piacevolezza del suo sapore".

Antonio Rallo a Pantelleria - ph Fabio Gambina
Antonio Rallo a Pantelleria - ph Fabio Gambina

"Siamo felici di veder premiato il Ben Ryé come simbolo dell'eccellenza italiana nel mondo - dichiara Antonio Rallo, wine-maker dell'azienda di famiglia -. Riconoscimenti come questo ripagano i sacrifici della viticoltura eroica di Pantelleria dove la coltivazione della vite ad alberello patrimonio Unesco rende unico il Passito ed il paesaggio dell'isola."

Vendemmia Donnafugata a Pantelleria - ph Fabio Gambina

Il Ben Ryé 2017 si presenta con un bouquet molto intenso in cui spiccano le note di uva passa, albicocca e scorze d'arancia candita. Al palato, offre la sua straordinaria freschezza che bilancia la dolcezza. Perfetto per accompagnare pasticceria secca, dolci di mandorle o ricotta, così come formaggi; rivela la sua autentica grandezza anche da solo, come vino da meditazione.

La premiazione si svolgerà in occasione della serata di apertura dell'evento I Migliori Vini Italiani 2020, in programma a Roma questa sera, giovedì 13 febbraio presso la suggestiva cornice del Salone delle Fontane all'EUR.

www.donnafugata.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 febbraio 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia