Prima Aziz IV edizione

Ecco i vincitori della quarta edizione della rassegna video competitiva, tutta palermitana

Prima Aziz IV edizione
Rassegna Video Competitiva

La giuria della rassegna Prima Aziz quarta edizione, composta da: Renato Tomasino Presidente del Corso di Laurea in "Scienze e Tecnologie dell'Arte, dello Spettacolo  e della Moda" Università di Palermo, (nominato presidente della Giuria), Tomas Creus (regista), Giancarlo Marcocchi (fotografo), Alessandro Rais (dirigente della Filmoteca Regionale Siciliana), Rino Schembri (docente Dams, Cattedra di Storia e Critica del Cinema Università di Palermo), Angelo Pitrone (fotografo e docente di Storia e Tecnica della Fotografia presso il Corso Dams, Università di Palermo), dopo una completa disamina dei video in competizione (43 per la sezione tema libero e 10 per la sezione Dams di nuovo ordinamento), e un'ampia discussione,  ha assegnato all'unanimità i seguenti premi:

1° PREMIO FICTION:
"Argent liquide" di Shaun Andrews (Canada)
Sinossi: Uomini  versano del denaro tramite uno sportello  di deposito bancario ATM. Iniziano strani  viaggi surreali quanto grotteschi lungo  macchinosi percorsi nei meandri di un "Singolare" ufficio sotterraneo.
Opera Prima
 
1° PREMIO DOCUMENTARIO
"La nostra terra" di Stefano Lorenzi (Montecatini) e Federico Micali (Firenze)
Sinossi: Un ragazzo palestinese di 12 anni racconta l'occupazione israeliana della sua terra con occhio disincantato e coinvolgente.

1° PREMIO ANIMAZIONE
"Hallo" di Jonathan Nix (Australia)
Sinossi: Delicata metafora di una storia d'amore in un confronto tra era digitale ed era analogica del suono raccontata con grande poesia ed eleganza.
 
1° PREMIO DAMS
"Cycl'ò" di Simona Tudisco (Palermo)
Sinossi: Cycl'ò è la storia dell'acqua che scorre e a volte si perde. L'idea del video nasce dal principio dei vasi comunicanti, della capacità dell'acqua di fluire e defluire.

La Giuria inoltre, valutata la qualità di tutte le opere in competizione, ha voluto assegnare le seguenti targhe e menzioni:
Targa migliore Fotografia: "Versus" di Paolo Iraci, direttore della fotografia (Palermo)
Targa migliore interpretazione: al piccolo Francesco Cosentino protagonista di "Ciancià" di Andrea Burrafato (Vittoria, RG)
Targa migliore opera prima sezione DAMS: "Storia di Un Aviatore che preferì non kamikazarsi!!!" di Mario Bellina

Menzioni:
Corto fiction"Tenue" di David Cardona (Colombia)
Corto d'animazione: "Cream" di Sara Colaone e Luca De Santis (Bologna)
Documentario: "Tifo a Palermo" di Giuseppe Giorgianni (Palermo)

Inoltre sono state assegnate targhe premio del pubblico (sulla base di preferenze espresse durante le tre giornate di proiezione) ai seguenti video:
"Hello" di Jonathan Nix
"Storia di un aviatore che preferì non kamikazarsi !!!" di Mario Bellina

La manifestazione organizzata dall'associazione culturale PIANOSEQUENZA coordinata da Pietro Duca, in sinergia  con la Biblioteca Comunale la Mediateca di Palazzo Ziino e con la preziosa collaborazione dell'Assessorato alla Cultura e del Settore Spazi espositivi, nasce nel 2000  inizialmente come ricognizione del panorama del cinema breve italiano e assume presto le fattezze di un’interessante vetrina annuale e internazionale per la promozione e la diffusione di opere provenienti dai cinque continenti.
Anche quest'anno i lavori sono stati confrontati e apprezzati da un copioso pubbico  che ha manifestato attivamente le preferenze applaudendo spesso i video in competizione, dando così sostegno sia agli autori che agli organizzatori della rassegna.

La rassegna Priama Aziz è stata realizzata in collaborazione con :Biblioteca Comunale di Palermo, Mediateca di Palazzo Ziino, Assessorato alla Cultura, e Con il Patrocinio dell'Università di Palermo Facoltà di Lettere e Filosofia: Corso DAMS.

Associazione Culturale PIANOSEQUENZA
cinema arte comunicazione  
Via Libertà 155 Palermo

20 aprile 2004
Condividi:
Candela Vuota  con rose rilievo Diametro cm. 23
Luca Pasqua AMERICANA CON CD
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Offerte & Promozioni

SOSTITUZIONE PARABREZZA CASTROFILIPPO

SOSTITUZIONE PARABREZZA CASTROFILIPPO

Vetri e cristalli per veicoli - riparazione e sostituzione
FRIGO VETRINA BT

FRIGO VETRINA BT

Arredamenti e mobili professionali
proposto da LGA REFRIGERAZIONE
TURONE RIPRISTINO INTERNI: CAMBIA PELLE ALLA TUA AUTO!

TURONE RIPRISTINO INTERNI: CAMBIA PELLE ALLA TUA AUTO!

Carrozzerie autoveicoli industriali e speciali
Biocamino Shirley
OSCURAMENTO VETRI CALTANISSETTA-GELA: una scelta di stile!

OSCURAMENTO VETRI CALTANISSETTA-GELA: una scelta di stile!

Carrozzerie autoveicoli industriali e speciali

Aziende consigliate