Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Prima di Natale sarà costituito il Distretto Turistico Valle dei Templi

13 dicembre 2011

Come pubblicato sulla GURS dell'11/11/11 il costituendo Distretto Turistico Valle dei Templi è stato dichiarato dall'Assessorato Regionale al Turismo ammissibile al riconoscimento e pertanto sono state avviate tutte le procedure che in questi giorni vedono le 2 Province Regionali di Agrigento e Caltanissetta, i 19 Comuni di Agrigento, Caltanissetta, Aragona, Comitini, Favara, Joppolo Giancaxio, Porto Empedocle, Raffadali, Realmonte, Santa Elisabetta, Acquaviva Platani, Campofranco, Milena, Montedoro, Mussomeli, San Cataldo, Sutera, Pietraperzia, Villalba, la CCIAA di Agrigento, il Consorzio Turistico Valle dei Templi ed altre 60 imprese delle Province di Agrigento e Caltanissetta impegnati nella predisposizione degli atti ufficiali (Delibere ed atti di impegno) necessari per la costituzione con Atto Notarile del Consorzio del Distretto Turistico Valle dei Templi.

L'atto formale di costituzione si effettuerà alla presenza del Notaio Antonino Pusateri, presso la sede del Consorzio Turistico Valle dei Templi in Agrigento, mercoledì 21/12/2011 alle ore 16, quando ufficialmente nascerà il Distretto Turistico Valle dei Templi che si occuperà della programmazione dello sviluppo turistico del Distretto che si estende da Realmonte a Caltanissetta con al centro la Valle dei Templi.
L'atto costitutivo sarà depositato all'Assessorato Regionale al Turismo entro il 27/12/2011, data ultima per la presentazione, per il successivo riconoscimento con Decreto Assessoriale.
Si avvierà, pertanto e nel rispetto della normativa vigente, il sistema territoriale che vede insieme la componente pubblica della filiera turistica (Province, Comuni e CCIAA) e la parte privata con il Consorzio Turistico ed altre 60 imprese che nel giugno del 2010 hanno manifestato l'interesse a partecipare alla costituzione del Distretto.
In questa fase non sarà possibile l'adesione di altre imprese nel rispetto delle indicazioni previste nel Bando ma immediatamente dopo la costituzione ufficiale, quindi dal mese di gennaio 2012, potranno aderire tutte le imprese che riterranno opportuno partecipare alla nuova fase dello sviluppo turistico territoriale.
L'aspetto importante che è emerso in questa prima fase è l'assoluta parità di posizioni da parte del pubblico e dei privati che sottoscriveranno il capitale sociale al 50% ciascuno e ciò a dimostrazione del clima di grande collaborazione fino ad oggi messo in atto.

Il Distretto Turistico una volta costituito inizierà a programmare, nelle more dell'uscita dei Bandi di finanziamento ad esso diretti, con il gruppo di Progettisti, che hanno elaborato gratuitamente il progetto che ha superato l'esame della Commissione Regionale , ai quali va il nostro ringraziamento.
Il Gruppo di progettazione, sul quale il Distretto punterà ampliando chiaramente a chiunque altro volesse collaborare, è composto da Avv. Enzo Camilleri – Arch. Tony Cellura – Dott.ssa Cinzia Pirrera – Dott.ssa Maria Sitibondo – Dott. Giuseppe Patti - Gaetano Pendolino – e con la collaborazione del prof. Leonardo Urbani (CRUEL), del prof. Pasquale Seddio (SDA Bocconi) dell'arch. Dino Trapani e dell'arch. Giacomo Sorce del Comune di Favara.
Il Primo obiettivo che il Distretto dovrà porsi è quello di realizzare finalmente il cartellone unico degli eventi per l'intera area e per tutto il 2012 su cui cominciare a puntare per le attività di promozione.

Sede Temporanea Distretto Turistico valle dei Templi
c/o Consorzio Turistico Valle dei Templi
Via Demetra, 7 (Palazzo Braccieri 1° Piano) 92100 Agrigento (Italy)
Email: presidenza@consorziovalledeitempli.it
Web: www.consorziodeitempli.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 dicembre 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia