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Quando i prodotti di gastronomia locale diventano elemento di attrazione turistica

''Le Città dei sapori'' vuole sviluppare il turismo attraversi i prodotti di qualità

11 marzo 2004
I prodotti tipici italiani diventano elementi di attrazione del turismo culturale nel progetto delle "Città dei sapori". L'associazione, senza scopo di lucro, ha come obiettivo principale quello di sviluppare il turismo attraverso le produzioni tradizionali e specifiche dei territori tramite la promozione e la diffusione dei valori e della cultura produttiva e gastronomica locale.

Il pomodoro di pachino, il prosciutto San Daniele, il tartufo bianco e tanti altri prodotti  nazionali diventano quindi, beni culturali da salvaguardare. Le fila dell'organizzazione il cui nucleo iniziale contava 14 Comuni, si è arricchita ultimamente di altri 40 Comuni in prevalenza del Molise, Basilicata e Sicilia. Un altro obiettivo dell'associazione, voluta dal sottosegretario ai Beni Culturali, Nicola Bono ''punta a migliorare la qualità dei prodotti eno-gastronomici, oltre che la loro promozione''.

Le "Città dei sapori", intesa come rete di solidarietà tra comuni, ''è un tassello di una strategia complessiva di sviluppo e gestione del nostro patrimonio culturale nazionale e locale'', ha commentato Bono. ''Provvederemo rapidamente all'ingresso di un'ottantina di nuovi comuni che hanno già manifestato la volontà di aderire all'associazione''

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11 marzo 2004
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