Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Quando il Cioccolato incontra l'Arte. A Taormina ritorna l'evento più dolce dell'anno: CioccolArte Sicily

Contenuti Sponsorizzati
Schiacciatrice per cereali
Tea light x 9 glitterati argento H 1,5 dm.. 3,7 - Sconti per Fioristi e Aziende
Chiesa di San Pietro
Xi-Legal Sito Web per Avvocati e Studi Legali

CioccolArt Sicily riapre le porte all'arte della cioccolateria, per il terzo anno consecutivo, la mostra in cui il cioccolato non viene presentato come un semplice alimento, bensì come un'autentica, sensuale, avvolgente e prelibata esperienza che coinvolge, sconvolgendo anche gli scettici.
La manifestazione sarà aperta al pubblico, dal 21 Dicembre 2011 all'8 Gennaio 2012, in una location di prim'ordine quale è Taormina. Imponenti opere di cioccolato potranno essere ammirate all'interno della barocca ex Chiesa del Carmine nel cuore della Città.
L'evento realizzato dalla Associazione Artistica Culturale Immagine e dalla ElleGi Eventi è Patrocinato dalla Regione Siciliana e dalla Provincia Regionale di Messina e dal Comune di Taormina nonché con la collaborazione della Callebaut, azienda leader mondiale nella fabbricazione di prodotti a base di cacao e cioccolato di prima qualità e con la Media partenship di Alice Tv del Gruppo Sitcom - Canale Sky 416 dedicato alla cucina e all'enogastronomia.
Nel progetto di CioccolArt Sicily 2011, l'attenzione è focalizzata sull'importanza della produzione artigianale, l'alta qualità del cioccolato, la maestria dei pasticceri accomunati dalla passione per il cioccolato, la possibilità di concretizzare itinerari degustativi e curiose rappresentazioni gastronomiche a base di cioccolato. Oltre alla passione per l'arte coniugata abilmente con il cioccolato, in tutte le sue forme, le armonie del cioccolato accompagnate all'estro creativo di Maestri Pasticceri, ci sorprenderanno con singolari ed eccezionali opere realizzate artigianalmente.

In un'atmosfera effervescente e piena di calore, ci si ritroverà circondati dall'inebriante aroma del cioccolato, trasformato in Opera d'Arte. Un'isola che è da sempre crocevia di commerci e di genti diverse, un'isola che nasconde tesori per ogni occasione ha tanto da raccontare e da far vedere.
La 3° edizione di CioccolArt Sicily punta sull'evento culturale dell'anno: il rientro in patria della statua della Dea di Morgantina esposta nel Museo di Aidone (EN) . Una esatta riproduzione della Dea di Morgantina si troverà al centro della Ex Chiesa del Carmine per offrirsi splendida a tutti gli intervenuti con la sua fine architettura meravigliosamente riprodotta ma rigorosamente di cioccolato.
Il corpo molto armonioso ed evidente sotto il panneggio, le parti nude del corpo - viso e braccia - ogni dettaglio, ogni incisione, ogni fregio, saranno lavorati e plasmati da abili mani dallo spiccato senso artistico che sapientemente lavoreranno la nobile materia prima: il cioccolato.
La Dea al centro e tutt'intorno ricchi scenari di paesaggi di mare: il pesce azzurro, le reti, insomma un insieme di molteplici elementi che rappresentano questo grande museo a cielo aperto che è la Sicilia. Ogni elemento parlerà di Cioccolato, persino le riproduzioni dei mosaici di Piazza Armerina che saranno collocate alla base della Dea.

Anche quest'anno si rinnova la collaborazione, ormai consolidata, con l'Associazione Duciezio che raccoglie più di 30 Maestri Pasticceri di tutta la Sicilia tutti accomunati dalla passione e dall'attenzione verso una produzione artigianale e di alta qualità mentre è confermata una nuova partnership con il Centro di educazione Alimentare Mela mangio, il quale ha come scopo principale l'educazione dei bambini ad una corretta nutrizione. Il Centro coordinato dallo Chef Pietro D'Agostino si occuperà delle iniziative dedicate ai più piccoli come: Piccoli Maître Chocolatiere.
Come sempre saranno moltissime le iniziative tutte dedicate al cioccolato, il coinvolgimento per la manifestazione spazia dai cultori del cioccolato, ai bambini, ai turisti, ai curiosi, ai professionisti del settore.

Per ben diciannove giorni, la Mostra sarà arricchita da una raffica di iniziative tutte al gusto di cacao, come degustazioni, dimostrazioni, laboratori live per grandi e piccini, incontri culturali ed altre attività ancora da definire.
Saranno presenti rinomati chef e pasticceri come Roberto Fiorino (Maestro Pasticcere Cioccolatiere della Pasticceria Fiorino di Caltanissetta), Antonio e Carmelo Brancato (Maestri Pasticceri della Pasticceria Brancato di Siracusa), Giuseppe Daidone (Maestro Pasticcere della Pasticceria Daidone di Catenanuova - EN), Giovanni La Rosa (Art Pastry Chef), Salvatore Caggegi (Maestro Pasticcere della Pasticceria Caggegi di Randazzo - CT) e molti altri ancora, i quali presenteranno il Cibo degli Dei con le sue infinite interpretazioni, presenteranno idee creative ed eleganti per un prodotto principe di pasticceria adatto a tutte le occasioni.
Fra tutti gli appuntamenti in programma, due meritano una particolare attenzione: il primo è "Solidarietà al cioccolato" con Nicola Fiasconaro (Maestro Pasticcere di Castelbuono di fama internazionale, socio fondatore della Duciezio e Ambasciatore della gastronomia siciliana nel mondo) il quale con grande competenza tecnica ed originale estro creativo, realizzerà un enorme panettone di cioccolato all'interno del quale ci sarà una sorprendente rappresentazione di un presepe.
La golosa opera, gentilmente offerta dall'Antica Pasticceria Fiasconaro, verrà sorteggiata tra tutti coloro che avranno effettuato un acquisto presso tutte le attività commerciali aderenti all'iniziativa e sarà in esposizione sino all'8 Gennaio; il ricavato che sarà devoluto interamente all'Associazione Onlus "Proyecto Corazon Italiano" la quale organizza missioni all'estero in favore di bambini cardiopatici in attesa di intervento chirurgico.
Il Secondo appuntamento è "A ccioccolata Quetzal" dedicato al commercio equosolidale con la Cooperativa Sociale Quetzal di Modica la quale da anni promuove e sostiene che un approccio etico al commercio significa offrire migliori condizioni di scambio e assicurare una giustizia sociale ed economica che rispetti il lavoro delle persone e la salvaguardia dell'ambiente.
Ed è proprio con questo messaggio che in questa edizione CioccolArt Sicily abbraccia tale iniziativa e in collaborazione con la Cooperativa Sociale Quetzal presenterà la prima cioccolata modicana equa e solidale, buona da mangiare e buona da produrre. Sarà una iniziativa volta a sostenere un'attività di sensibilizzazione che interessi un bacino sempre più vasto
di consumatori.

Non mancheranno le dimostrazioni sulla lavorazione del cioccolato plastico e sull'arte della decorazione per realizzare torte sorprendenti e poi ancora itinerari degustativi, fontane di cioccolato per lasciarsi sedurre da una cascata fluente di dolce bontà, abbinamenti insoliti di cioccolato fondente e prestigiosi vini passiti e moscati e dulcis in fundo per soddisfare i palati più esigenti, presentazioni e degustazioni di piatti al cioccolato realizzati da i più prestigiosi ristoranti di Taormina.
CioccolArt Sicily è un avvenimento speciale, un luogo d'incontro e d'incontri, dove tutti i cultori del cioccolato avranno il piacere di visitare un meraviglioso itinerario estetico e del gusto.

- www.cioccolart.it

 

 

1 dicembre 2011
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Schiacciatrice per cereali
Tea light x 9 glitterati argento H 1,5 dm.. 3,7 - Sconti per Fioristi e Aziende
Chiesa di San Pietro
Xi-Legal Sito Web per Avvocati e Studi Legali
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE COVID 19
Noleggio Breve Termine KYMKO PEOPLE 200GT
FOTO CERAMICHE
MARMI E LAPIDI
Lavabo da appoggio ovale

Lavabo da appoggio ovale

Offerta valida dal 01/01/2021 al 31/12/2021

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE