Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Quanto costano, ultimamente, gli immobili in Sicilia? Di seguito la mappa dei prezzi nell'Isola

16 novembre 2006

Nei primi sei mesi dell'anno i prezzi delle abitazioni in Sicilia hanno rallentato la loro corsa al rialzo. E' quanto emerge dai dati diffusi per i nove capoluoghi di provincia dell'Isola dall'Osservatorio Tecnocasa.

PALERMO - Dopo il balzo del 16.4% registrato nel 2005, nel primo semestre di quest'anno a Palermo le quotazioni hanno subito un aumento del 5.2%. In miglioramento il centro storico, da alcuni anni sottoposto a interventi di riqualificazione che lo hanno trasformato. Positivo anche il mercato dei negozi, molti gestiti da cinesi. Le quotazioni per un locale commerciale in buono stato sono di 2500-2800 euro al mq. Nel centro storico - dicono i dati di Tecnocasa - acquistano coppie giovani ma anche investitori che poi affittano. Presente una buona componente di studenti universitari. Un posto letto si affitta da 110 a 250 euro al mese.
Molto ambita la zona che si sviluppa intorno a piazza Marina, a ridosso del mare. Per una soluzione ristrutturata di prestigio si possono pagare anche cifre di 3000 euro al mq. Nella zona compresa tra il Teatro Massimo e il Teatro Politeama le soluzioni d'epoca si alternano a quelle degli anni 70-80. Le prime, in ottime condizioni possono toccare prezzi di 3500-3600 euro al mq, le seconde 2500 euro al mq. La carenza di offerta di immobili ha fatto invece lievitare le quotazioni in zona Fiera. Positivo l'andamento di via Leonardo da Vinci, quartiere il cui punto di forza è la vicinanza al Centro della città e allo stesso tempo la presenza di prezzi più contenuti.

CATANIA - Nel primo semestre del 2006 le quotazioni immobiliari di Catania sono cresciute dell'1.4%. Nel centro storico sono in corso lavori di miglioramento e abbellimento delle facciate degli immobili, che stanno acquistando valore sempre maggiore. Si tratta di strutture costruite alla fine del 1800-inizi del 1900 e valutate in media 1000 euro al mq da ristrutturare e 2500-2800 euro al mq se già ristrutturate. Alcuni degli acquirenti sono stranieri, in particolare indiani. Anche in via Umberto, dove prevalgono i palazzi della fine del 1800 e inizi del 1900, sono in corso delle nuove costruzioni vendute a 4500-4800 euro al mq. In rivalutazione la zona di San Giovanni Galermo, dove la domanda supera l'offerta.

MESSINA - Per Messina la crescita è stata del 3.4%. Nel Centro storico si sta registrando una lieve riduzione delle quotazioni. La presenza di facoltà universitarie favorisce le richieste per investimento, in questo caso il budget necessario è di 90-120 mila euro. La tipologia più richiesta è il trilocale. Un posto letto a studente costa 150-180 euro al mese. Le abitazioni della zona risalgono alla prima metà del 1900, ma non mancano soluzioni degli anni 70, per le quali si pagano 1400-1500 euro al mq (da ristrutturare). Sempre sostenuta la richiesta di immobili nel centro, dove si concentra la maggior parte degli uffici e delle attività commerciali della città.

TRAPANI - Nei primi mesi dell'anno a Trapani le quotazioni sono rimaste invece stabili. Nel centro ad acquistare sono professionisti o persone che da sempre abitano nella zona. I primi cercano soprattutto soluzioni di prestigio, nobiliari, al massimo di due piani oppure palazzine per poter svolgere attività di Bed and Breakfast o un'attività alberghiera.
Le soluzioni di prestigio da ristrutturare costano 800-1000 euro al mq, quelle ristrutturate 1800-2000 euro al mq. Tra le zone dove si possono raggiungere punte massime di prezzo c'è via Ammiraglio Staiti, dove si possono trovare degli attici con vista sul mare e sulle isole di Favignana, Levanzo e Marettimo. Tra le zone maggiormente richieste di Trapani zona Milo e Contrada Pegno, dove è intenso lo sviluppo edilizio.

CALTANISSETTA - A Caltanissetta i prezzi sono scesi invece del 7%. Le zone ad ovest della città sono sempre molto richieste, soprattutto via Don Minzoni, via Turati, via Leone XIII, viale della Regione e viale Trieste. Un buon usato costa 1200-1300 euro al mq. Da segnalare la crescita dell'investimento in locali commerciali, in particolare nei corsi principali della città dove si possono spuntare rendimenti medi lordi anche dell'8%. Una tipologia commerciale può costare da 1500 a 2500 euro al mq.

AGRIGENTO - Ad Agrigento si cercano principalmente soluzioni spaziose (in media quattro locali). Il centro storico della città si sviluppa intorno a via Atenea, vero cuore commerciale. La maggior parte degli immobili sono stati costruiti tra la fine dell'800 e i primi del 900. I prezzi per un buon usato in via Atenea possono andare da 1500 euro fino a 2000 euro al mq. Sempre interessante la parallela via Empedocle, da dove, oltre al mare, si può ammirare la Valle dei Templi. Si parla in questo caso di condomini degli anni 60-70 le cui quotazioni sono di 1800 euro al mq.

ENNA - Stabili le quotazioni immobiliari di Enna nel primo semestre. Abitazioni d'epoca, costruite a partire dal XIX secolo sono disponibili nel Centro storico della città, acquistate sia per uso personale che per investimento. In questo caso si spendono cifre medie di 20-40 mila euro per acquistare soluzioni da ristrutturare, da rivendere o affittare. Queste ultime costano 500-800 euro al mq, quelle ristrutturate di prestigio 1300 euro al mq.

SIRACUSA - Le quotazioni immobiliari a Siracusa, nel primo semestre dell'anno, sono cresciute del 7.1%. Ad Ortigia, cuore storico della città, continuano gli acquisti immobiliari da parte di americani ed inglesi. Numerosi residenti comprano per affittare a studenti universitari e a trasfertisti. Non manca poi chi cerca soluzioni immobiliari con particolari pregi architettonici. In questi casi si prediligono tagli di oltre 80 mq. Positivo l'andamento della zona Borgata, non lontana da Ortigia, per la quale si prospetta in futuro un intervento di riqualificazione che potrebbe determinare un incremento delle quotazioni. Nella zona di Scala Greca, in direzione dei nuovi centri commerciali e della zona industriale, sono in corso degli interventi di nuova costruzione, di tagli compresi tra 95 e 110 mq e venduti a 1800-2000 euro al mq.

Fonte: La Sicilia

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 novembre 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia