Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Quattordici rinati teatri siciliani

per la prima stagione del Circuito teatrale regionale. Si comincia domani da Palermo con ''Il postino di Neruda''

Contenuti Sponsorizzati
Nina 150 Segnapasso da Incasso R7s 4w Natura Grigio
Massaggi Drenanti
MISSION ENGINEERING EP1 KP KEMPER
Partirà domani da Palermo la prima stagione del Circuito teatrale regionale. L'iniziativa è stata presentata ieri dall'assessore ai Beni culturali Fabio Granata e dal presidente del Circuito, Francesco Giambrone. Sono quattordici spettacoli di teatro e musica messi in scena in altrettanti teatri aperti e appena restaurati dell'isola, come il teatro Regina Margherita di Racalmuto (Aagrigento), riaperto al pubblico nei mesi scorsi.

Il cartellone è suddiviso in due distinte rassegne: ''La scena italiana'', che comprende cinque spettacoli, e ''Assud - La nuova drammaturgia siciliana'', con sei rappresentazioni. Inoltre lo spettacolo ''Pinocchio- acting from the street'', un progetto di Marco Baliani, che si avvale della collaborazione dei ragazzi di strada di Nairobi e di Palermo e che farà tappa (data ancora da stabilire) anche a Londra. Aprirà la rassegna ''Il postino di Neruda'', di Antonio Skàrmeta, con la regia di Memè Perlini, in scena domani a Palazzo Belmonte Riso di Palermo. Seguiranno un evento musicale, una mostra e un film, dedicati alla memoria del cantautore italiano Giorgio Gaber dal titolo ''Qualcuno era...Giorgio Gaber'', sempre a Palazzo Riso.
In scena si vedranno anche Alessandro Haber con ''Bukowski'', una piéce di musica jazz e recitazione; Galatea Ranzi con ''A riveder le stelle - concerto dantesco''; Silvio Orlando con ''Eduardo al Kursaal'' che vedremo al Politeama Garibaldi di Palermo il 3 e 4 maggio.
Tra le altre città coinvolte anche Caltanissetta, Siracusa, Lercara Friddi, Modica, Noto, Licata.
Per ''Assud'' vengono proposti ''Notte - installazione teatrale'' con la regia di Alfio Scuderi, ''Come campi d'arare'' di Sabrina Petyx, e ''Caligola night live'' del palermitano Claudio Gioè.

''Con grande rapidità - ha sottolineato Granata - siamo riusciti a coinvolgere 14 città siciliane in alcuni teatri recentemente restaurati''. Palazzo Riso, uno dei nuovi spazi utilizzati dal ''circuito'', ha riferito ancora Granata, diventerà presto sede delle ''arti contemporanee''. Nei prossimi due anni il circuito toccherà teatri come il San Giorgio di Catania, il Santa Cecilia e il Teatro Garibaldi di Palermo, dove i lavori di restauro partiranno al più presto. ''E' una avventura che vuole coinvolgere teatri e spazi siciliani - ha detto Giambrone - che erano finiti nel degrado e nell' abbandono. E' una iniziativa che conferma l'attuale fermento culturale in Sicilia''.

Fonte: Ansa

21 febbraio 2004
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Nina 150 Segnapasso da Incasso R7s 4w Natura Grigio
Massaggi Drenanti
MISSION ENGINEERING EP1 KP KEMPER
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE COVID 19
Gift Card

Gift Card

Offerta valida
Sconto in fattura del 50%

Sconto in fattura del 50%

Offerta valida fino al 30/12/2021
PROMO CARTA DA PARATI

PROMO CARTA DA PARATI

valida fino al 31/12/2021

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE