Quella pericolosa ombra di Satana che attanaglia sempre più i giovani nell'era dell'egoismo

E' nella crisi dei valori che va cercata il così vasto bisogno di esoterismo fra i giovani

I recenti episodi di satanismo giovanile ''sono un campanello d'allarme per prendere sul serio un problema ancora troppo sottovalutato: la sempre maggiore diffusione dell'occultismo tra i ragazzi''. E' quanto sostiene lo studioso di satanismo Carlo Climati, autore del libro ''I giovani e l'esoterismo''.

Parlando in generale del fenomeno del satanismo giovanile, Climati sottolinea come la filosofia alla base di certe ''pericolose'' tendenze sia fondata su due pilastri: l'egoismo e la voglia di potere.
''Il satanismo - afferma Climati - non è altro che la presunzione di vivere seguendo le regole di vita che più fanno comodo e cercando di soddisfare il proprio, egoistico piacere. Se riflettiamo sui messaggi che, oggi, vengono costantemente proposti ai giovani attraverso certa musica, certi programmi televisivi o altri mezzi di comunicazione, possiamo notare che il comune denominatore è 'Fai ciò che vuoi'. Il satanismo - prosegue lo studioso - punta a rovesciare e distruggere quei valori che sono scritti nel cuore di ogni essere umano, al di là di ogni cultura e religione. Punta a creare confusione tra i giovani, per costruire una specie di 'società al contrario' in cui il bene diventa male e il male diventa bene. Non a caso, il principale simbolo utilizzato dai satanisti è la croce capovolta. Esprime alla perfezione il rovesciamento di quei valori universali che dovrebbero unire l'umanità: la pace, la speranza, la solidarieta', la fratellanza, la caduta di ogni muro e confine. Il satanismo, invece, propone una filosofia di vita completamente opposta. Tende a diffondere tra i ragazzi un senso di pessimismo, di resa, di oscurità, di sconforto. In più, istiga all'odio nei confronti degli altri''.

Secondo Climati il maggiore veicolo di questa non-cultura è rappresentato, oggi, da un certo tipo di musica rock. ''Di sicuro - precisa lo studioso - non bisogna condannare o demonizzare tutta la musica rock, ma non si può continuare a chiudere gli occhi di fronte al sempre maggiore numero di cantanti che utilizzano temi esoterici per vendere i propri dischi''. ''Fortunatamente, nonostante la sempre maggiore diffusione delle mode sataniche, moltissimi ragazzi mostrano di voler aprire gli occhi e di rifiutare questo tipo di non-cultura nichilista'' constata Climati che negli ultimi mesi ha tenuto una serie di incontri con i giovani, presso scuole, parrocchie e università proprio su questi temi. ''Quando i giovani vengono spinti a riflettere, in profondità, sui testi delle canzoni, sui contenuti dei dischi e sull'orribile mentalità che li accomuna - afferma - si accorgono di essere stati ingannati. Capiscono che qualcuno ha voluto, semplicemente, strumentalizzarli per fare soldi e aumentare il proprio conto in banca. E allora sono proprio gli stessi giovani - conclude - a farsi promotori, tra i loro amici, di una nuova cultura in favore della vita. Un cultura fatta di buon senso, di rispetto e d'amore''.

Fonte: Ansa

8 giugno 2004
Condividi:
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Offerte & Promozioni

TORALDO CAFFE PALERMO

TORALDO CAFFE PALERMO

Torrefazioni caffè - esercizi e vendita al dettaglio
proposto da H2O
TURONE SERVIZIO VETRI AUTO LICATA

TURONE SERVIZIO VETRI AUTO LICATA

Carrozzerie autoveicoli industriali e speciali
Frog didiesse MONTALATTE PALERMO

Frog didiesse MONTALATTE PALERMO

Depurazione e trattamento delle acque - impianti ed apparecchi
proposto da H2O
Carglass Sciacca

Carglass Sciacca

Vetri e cristalli per veicoli - riparazione e sostituzione
Autoglass Santa Elisabetta

Autoglass Santa Elisabetta

Vetri e cristalli per veicoli - riparazione e sostituzione

Aziende consigliate