Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ragusa vince il premio "Vending Sostenibile" di Confida

Il Comune siciliano, virtuoso per la raccolta differenziata, si aggiudica la 4° edizione del premio per il progetto RiVending

20 novembre 2020
Ragusa vince il premio ''Vending Sostenibile'' di Confida

Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il Comune di Ragusa, che con oltre il 72% di rifiuti differenziati raccolti (dati 06/2020 certificati dall'Ato Srr di Ragusa) è uno dei comuni più virtuosi della Sicilia, ha vinto la 4° edizione del premio "Vending Sostenibile" di Confida, Associazione Italiana Distribuzione Automatica.

La città è stata premiata per il progetto RiVending, il circolo virtuoso di recupero e riciclo di bicchieri e palette in plastica dei distributori automatici voluto da Confida, Corepla e Unionplast. Il premio è stato consegnato nell'ambito del "Cresco Award - Città sostenibili", organizzato da Fondazione Sodalitas e ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Progetto RiVending, il circolo virtuoso di recupero e riciclo di bicchieri e palette in plastica dei distributori automatici

Attraverso RiVending, i consumatori dei distributori automatici, dopo aver gustato il proprio caffè, sono invitati a buttare bicchiere e paletta in un apposito contenitore che permette di isolare il materiale di cui sono fatti dagli altri imballaggi in plastica e di semplificare così il processo di selezione del materiale, recuperando una plastica omogenea di altissima qualità con cui si possono creare tanti nuovi prodotti.

Le ciotole dell'Enpa prodotte con la plastica riciclata del Progetto RiVending

Dal riciclo di decine di migliaia di bicchieri in plastica raccolti in appositi contenitori posti a fianco delle macchinette del caffè presenti in uffici, scuole e università e avviati al recupero, inoltre, è stato possibile produrre 5.000 ciotole per animali regalate all'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) per i suoi canili di tutta Italia.

L'obiettivo finale del progetto è però il cosiddetto "cup2cup" ossia l'utilizzo della plastica riciclata per produrre nuovamente bicchieri e il primo bicchiere in plastica riciclata per i distributori automatici è già stato fabbricato. Il prossimo passo sarà dare il via ai test di laboratorio che consentiranno al bicchiere riciclato di ottenere l'autorizzazione al contatto alimentare al fine di mettere in commercio il prodotto.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 novembre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia