Riapre il Loggiato San Bartolomeo di Palermo

Riapre il Loggiato San Bartolomeo di Palermo

Dopo una chiusura lunga sei anni, una cordata di mecenati ha permesso la riapertura

Contenuti Sponsorizzati
Albergo in centro storico a  Caltagirone Catania
DV MARK MULTIAMP MONO + MULTIAMP MIDI PEDALBOARD + CASE GATOR
LA CANTINA
CUCINE INDUSTRIALI
apartments rooms Bed & breakfast  Caltagirone Sicily

Dopo sei anni di chiusura, ieri martedì 14 maggio 2019, la Fondazione Sant'Elia ha riconsegnato alla città il Loggiato San Bartolomeo. La riapertura è stata resa possibile grazie all'aiuto di numerosi mecenati e aziende private che hanno contribuito con interventi di restauro, ripristino, pulizia, illuminazione.

Il prospetto del Loggiato San Bartolomeo dal Foro Italico

Ma c'è ancora molto da fare: per questo motivo, su iniziativa della Settimana delle Culture, è partita una campagna di crowdfunding che comprende l'ingresso all'inaugurazione della mostra - a cantiere aperto - "Human Condition", curata da Giacomo Fanale e da Vincenzo Sanfo, ed inserita nel circuito della Settimana delle Culture.

"Human Condition", installazione di Zhang Hongmei al Loggiato San Bartolomeo di Palermo

La mostra presenta opere di Zhang Hongmei. Al Loggiato è stata allestita un'installazione inedita, una  foresta di 48 alberi dalle cortecce colorate. La mostra è un ideale prolungamento della grande collettiva dedicata all'arte cinese appena inaugurata a Palazzo Sant'Elia. Dopo l'apertura, le due mostre potranno essere visitate - fino al 30 giugno - con un biglietto cumulativo di 10 euro.

La straordinaria vista dal Loggiato San Bartolomeo

"Riapre il Loggiato San Bartolomeo, un ulteriore contributo alla vita culturale della città e un'ulteriore bellezza architettonica restituita alla fruizione di cittadini e turisti - ha sottolineato il sindaco e presidente della Fondazione Sant'Elia, Leoluca Orlando -. Il mio apprezzamento a quanti si sono adoperati per questo risultato che è un traguardo ma soprattutto un nuovo punto di partenza per far rivivere uno spazio per troppo tempo chiuso".

Il prospetto "mare" del Loggiato San Bartolomeo

Il Loggiato San Bartolomeo sarà dedito soprattutto eventi culturali, ma è una struttura che si presta anche ad ospitare conferenze, convegni, eventi formativi, eventi privati. Sarà messo a reddito con un servizio di biglietteria, e la possibilità di utilizzare i suoi tre livelli inclusa la terrazza da cui si ha un colpo d'occhio straordinario, sul Foro Italico e sulla città, dal mare alla montagna. Si sta lavorando al calendario delle esposizioni che sarà deliberato al prossimo CdA.

Una foto storica del Loggiato San Bartolomeo "sfregiato" dai bombardamenti del 1943

Da ospedale per malati di sifilide ad orfanotrofio per neonati abbandonati sulla ruota degli esposti, il Loggiato San Bartolomeo è sempre stato parte integrante della vita della città. Semidistrutto sotto le bombe del '43, viene recuperato e restaurato alla fine degli anni Novanta, ma infiltrazioni d'acqua e usura lo rendono presto pericoloso. Si chiude. E per sei anni resta un gigante triste e immobile a guardia del mare.

Il Loggiato San Bartolomeo e una parte di Porta Felice, ingresso/uscita del Foro Italico

Assegnato alla Fondazione Sant'Elia dal 2013, non ci sono i fondi per restaurarlo e il CdA della Fondazione decide di ricorrere all'ART BONUS del Ministero dei beni culturali. È la svolta: arrivano i privati, una catena di mecenati ed aziende che in prima persona e a ritmo serrato, permettono la riapertura dopo aver completato interventi di restauro, ripristino, pulizia, illuminazione.

Il Loggiato san Bartolomeo sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso alle 19.30). Sabato e domenica dalle 10.30 alle 21 (ultimo ingresso 20.30). Biglietti: intero 6 euro, ridotto 5/3 euro. Biglietto cumulativo Loggiato S. Bartolomeo e Palazzo Sant'Elia: 10 euro.

15 maggio 2019
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Albergo in centro storico a  Caltagirone Catania
DV MARK MULTIAMP MONO + MULTIAMP MIDI PEDALBOARD + CASE GATOR
LA CANTINA
CUCINE INDUSTRIALI
apartments rooms Bed & breakfast  Caltagirone Sicily
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

Premio di Poesia Scrivere 2018

Premio di Poesia Scrivere 2018

occasioni speciali
Carnevale di Sciacca 2018
PROMO SPOSI PACCHETTO GOLD LIGHT
Sorteggio di Natale 2018

Sorteggio di Natale 2018

occasioni speciali
Casette in legno

Casette in legno

Si affittano casette in legno per eventi vari.

Aziende consigliate