Riqualificata l'area di Case Rocca: un prato, alberi e nuove essenze

Palme, oleandri, querce e rose per ornare un'area riqualificata. La zona denominata Case Rocca, tra lo stadio delle Palme e villa Malvagna si è ammantata di nuovo verde. Ad inaugurarla, ieri pomeriggio, il sindaco Diego Cammarata e l'assessore all'Ambiente e al Verde, Giovanni Avanti
L'area Case Rocca è stata interamente risanata e valorizzata recuperando i percorsi pedonali, rifacendo le orlature in pietra lavica, realizzando nuovi spazi a verde nei quali sono state piantate numerose essenze. L'importo complessivo dei lavori, realizzati da maestranze comunali, è di 95.000 euro. È stato realizzato un nuovo impianto di irrigazione a pioggia per garantire una maggiore funzionalità abbattendo i costi di manutenzione.
Amg Energia, su indicazione del sindaco Cammarata, ha illuminato tutta la zona. È stato, infatti, realizzato un nuovo impianto formato da 8 pali in acciaio, alti dodici metri. In cima ai pali sono montati complessivamente 17 proiettori, da 250 watt e da 400 watt, agli ioduri metallici, a luce bianca. Per la sistemazione del prato è stato drenato il terreno, che è stato poi bonificato e disinfettato. Quindi si è proceduto con la formazione del tappeto erboso con un miscuglio di graminacee (festuca arundinacea e poa pratensis). Al centro dell'area sono state piantate otto phoenix canariensis. Le palme, in origine, si trovavano in piazza Vittorio Emanuele Orlando, ma quando hanno preso il via i lavori per la realizzazione del parcheggio sotterraneo, sono state spostate nella nuova area di Case Rocca. I vialetti perimetrali sono stati realizzati utilizzando tufina di cava, per le orlature è stato scelto il porfido e per ornamento numerose essenze arboree ed arbustive: oleandri, querce, lantane, rose, eritrine, jucca, alloro, canna indica, hibiscus. Nell'area sono state sistemate anche panchine e cestini gettacarta.

Comune di Palermo

 

 

 

24 ottobre 2006
Condividi:
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Offerte & Promozioni

GASATORE DOMESTICO PALERMO

GASATORE DOMESTICO PALERMO

Depurazione e trattamento delle acque - impianti ed apparecchi
proposto da H2O
TURONE SERVIZIO VETRI AUTO LICATA

TURONE SERVIZIO VETRI AUTO LICATA

Carrozzerie autoveicoli industriali e speciali
FRIGO VETRINA BT

FRIGO VETRINA BT

Arredamenti e mobili professionali
proposto da LGA REFRIGERAZIONE
CARGLASS CASTELLAMMARE DEL GOLFO

CARGLASS CASTELLAMMARE DEL GOLFO

Vetri e cristalli per veicoli - riparazione e sostituzione

Aziende consigliate