Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Saldi anticipati oppure no?

Il Codacons chiede al neo governo regionale un anticipo dei saldi invernali

Contenuti Sponsorizzati
Servizio sposa
Cancello blindato 2 ante Stirparo Estensa Duo
EXTREME CARBON1 OUTWET
SINDROME DEL TUNNEL TARSALE
CURARE   E  PREVENIRE   L' ARTROSI .

Per far fronte alla grave situazione di crisi, alleggerire la spesa natalizia dei siciliani e salvare il settore del commercio, Francesco Tanasi, Segretario Nazionale Codacons, ha chiesto al Governo Crocetta di anticipare a dicembre l'inizio dei saldi invernali.
"Senza sconti nei negozi prima delle festività, si rischia un drastico calo dei consumi nel periodo natalizio - ha spiegato Tanasi - In particolare i settori che rischiano di risentire maggiormente del calo delle vendite (fino a registrare un -30%), saranno abbigliamento e calzature, viaggi, ristorazione, profumeria ed estetica, e il settore cultura (libri e cd). Tale situazione negativa, determinata dalla gravissima crisi economica che coinvolge l'Italia, dal carovita imperante e dalla scarsa fiducia dei cittadini, va combattuta con misure atte a rilanciare i consumi, consentendo alle famiglie di effettuare acquisti durante le feste e a centinaia di  negozi di salvarsi e non chiudere i battenti a inizio 2013".
Codacons, dunque, chiede dunque al nuovo governo regionale di anticipare i saldi invernali a dicembre, oppure di introdurre soluzioni simili a quelle di altri paesi, istituendo giornate di vendite promozionali straordinarie al pari del Black Friday, che negli Stati Uniti rappresenta una salvezza per consumatori e commercianti.

Patrizia Di Dio, presidente di Federmoda Palermo, afferma che "i saldi in Sicilia inizieranno a  gennaio. Equivoci e confusioni sull'argomento creano incertezze  e disorientamento a imprese e consumatori". Di Dio sottolinea che "la precisazione si rende necessaria anche per rispondere alle tante sollecitazioni e richieste di chiarimento da parte di aziende e consumatori". "La confusione - spiega in una nota - è stata, verosimilmente, ingenerata dal fatto che in Lombardia, in via sperimentale per un anno, è stato sospeso il divieto di effettuare vendite promozionali in prossimità del saldi di fine stagione". "La grave crisi dei consumi che viviamo oggi - conclude Patrizia Di Dio - certamente spinge il consumatore a cercare occasioni di acquisto, ma i saldi invernali inizieranno solo a  gennaio".

[Informazioni tratte da Codacons.it, Corriere del Mezzogiorno]

 

 

16 novembre 2012
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Servizio sposa
Cancello blindato 2 ante Stirparo Estensa Duo
EXTREME CARBON1 OUTWET
SINDROME DEL TUNNEL TARSALE
CURARE   E  PREVENIRE   L' ARTROSI .
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

Oscuramento vetri: una scelta intelligente!
SOCCORSO STRADALE AGRIGENTO
Pantaloni Arancio Alta Visibilità Mistral

Pantaloni Arancio Alta Visibilità Mistral

Offerta valida dal 20/06/2019 al 31/12/2020
RICARICA ARIA CONDIZIONATA AUTO
Tozzetti 6.5x6.5 Marazzi

Tozzetti 6.5x6.5 Marazzi

OFFERTA VALIDA FINO AL 31/12/2019

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE