Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Saldi anticipati oppure no?

Il Codacons chiede al neo governo regionale un anticipo dei saldi invernali

16 novembre 2012

Per far fronte alla grave situazione di crisi, alleggerire la spesa natalizia dei siciliani e salvare il settore del commercio, Francesco Tanasi, Segretario Nazionale Codacons, ha chiesto al Governo Crocetta di anticipare a dicembre l'inizio dei saldi invernali.
"Senza sconti nei negozi prima delle festività, si rischia un drastico calo dei consumi nel periodo natalizio - ha spiegato Tanasi - In particolare i settori che rischiano di risentire maggiormente del calo delle vendite (fino a registrare un -30%), saranno abbigliamento e calzature, viaggi, ristorazione, profumeria ed estetica, e il settore cultura (libri e cd). Tale situazione negativa, determinata dalla gravissima crisi economica che coinvolge l'Italia, dal carovita imperante e dalla scarsa fiducia dei cittadini, va combattuta con misure atte a rilanciare i consumi, consentendo alle famiglie di effettuare acquisti durante le feste e a centinaia di  negozi di salvarsi e non chiudere i battenti a inizio 2013".
Codacons, dunque, chiede dunque al nuovo governo regionale di anticipare i saldi invernali a dicembre, oppure di introdurre soluzioni simili a quelle di altri paesi, istituendo giornate di vendite promozionali straordinarie al pari del Black Friday, che negli Stati Uniti rappresenta una salvezza per consumatori e commercianti.

Patrizia Di Dio, presidente di Federmoda Palermo, afferma che "i saldi in Sicilia inizieranno a  gennaio. Equivoci e confusioni sull'argomento creano incertezze  e disorientamento a imprese e consumatori". Di Dio sottolinea che "la precisazione si rende necessaria anche per rispondere alle tante sollecitazioni e richieste di chiarimento da parte di aziende e consumatori". "La confusione - spiega in una nota - è stata, verosimilmente, ingenerata dal fatto che in Lombardia, in via sperimentale per un anno, è stato sospeso il divieto di effettuare vendite promozionali in prossimità del saldi di fine stagione". "La grave crisi dei consumi che viviamo oggi - conclude Patrizia Di Dio - certamente spinge il consumatore a cercare occasioni di acquisto, ma i saldi invernali inizieranno solo a  gennaio".

[Informazioni tratte da Codacons.it, Corriere del Mezzogiorno]

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 novembre 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia