Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Salto di qualità per l'olio del Vulcano Etna

Il 4 Ottobre Pubblica Audizione per la Modifica del Disciplinare della DOP Monte Etna

02 ottobre 2018
Salto di qualità per l'olio del Vulcano Etna

Presso la Camera di Commercio di Catania si terrà il prossimo 4 Ottobre (alle ore 16:00) l'audizione pubblica per la presentazione della proposta di modifica del disciplinare di produzione della DOP Monte Etna da parte del Consorzio di Tutela dell'Olio Extravergine d'Oliva.

"Il terreno vulcanico e la presenza del clima soleggiato, fresco e ventilato, costituiscono - dichiara Giosuè Catania Presidente del Consorzio di tutela - un caso unico capace di conferire tipicità all'olio etneo, riconoscibile come vero e proprio frutto identitario di questo territorio vitale e generoso. Nel corso della riunione di pubblico accertamento sarà data lettura della proposta di modifica alla presenza dei funzionari ministeriali e dell'assessorato regionale all'agricoltura al fine di consentire al Ministero di verificare la rispondenza della disciplina proposta ai metodi leali e costanti previsti dal regolamento UE n.1151/2012. In caso di approvazione, il disciplinare passerà all'esame finale della Comunità Europea che ne darà così comunicazione ufficiale attraverso la pubblicazione nella Gazzetta".

Olio DOP Monte Etna

Le principali modifiche riguardano l'adeguamento del disciplinare alle normative vigenti, la modifica dei parametri relativi all'acido linoleico e linolenico, l'ampliamento del territorio con l'inclusione della zona ad Est del vulcano Etna e la nuova perimetrazione amministrativa.

"Ci auguriamo che la proposta di modifica del disciplinare ottenga la giusta attenzione in tempi rapidi" , afferma il presidente regionale della sezione olivicola di Confagricoltura Giovanni Selvaggi. "In particolare pensiamo sia indispensabile l'ampliamento dell'area compresa nella DOP - continua Selvaggi - visto e considerato le caratteristiche agronomiche e territoriali comuni tra l'area già compresa nella DOP e quella di cui chiediamo l'ammissione".

Attualmente sono 19 i comuni delimitati e ricadenti nell'areale DOP nelle province di Catania, Messina ed Enna

Ben 19 sono i comuni attualmente delimitati e ricadenti nell'areale DOP, mentre altri 30 con la nuova proposta di ampliamento verrebbero inglobati, dando così la possibilità ai produttori e alla filiera olivicola olearia di poter cogliere nuove opportunità economiche in quanto i territori inseriti risultano avere i requisiti storici e agronomici per entrare a far parte della DOP.

La DOP Monte Etna comprende attualmente circa 5.500 ettari di uliveti nelle province di Catania, Messina ed Enna; Attualmente, la DOP Monte Etna riguarda circa 45 soggetti di filiera fra produttori, frantoiani e confezionatori, con oltre 150 ettari di superficie certificata e circa 400/500 quintali di olio prodotto immesso sul mercato.

- www.dopmonteetna.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 ottobre 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia