Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sciascia Memorial Day

A Racalmuto (AG) una giornata dedicata alla memoria dello scrittore nell'anniversario della morte

07 dicembre 2001
Oggi a Racalmuto nella sede della Fondazione Sciascia si svolge una giornata dedicata alla memoria di Leonardo Sciascia, scrittore racalmutese del quale ricorre il 12[ anniversario della morte.

Saranno presentati i tre volumi dell'opera omnia di Sciascia, recentemente tradotti in francese per l'editore Fayard.

Nel corso della giornata verrà anche presentato il volume di Erica Manforte, che recentemente ha vinto un premio Sciascia con la tesi di laurea ora arricchita e pubblicata sul tema "Sciascia e i teatri".

Sarà anche inaugurata la mostra "Nino Cordio - Incisioni", 60 fogli di grafica del pittore siciliano, recentemente scomparso a Roma, dove si era trasferito dopo una parentesi parigina tra il 1962 e il 1963.
"Suo tema preminente la Sicilia, tra memoria e immaginazione - scrive il curatore del catalogo - una Sicilia che va ad affiancarsi a quella di Guttuso, di Guccione, di Caruso. Una terra resa col filtro del sogno, alimentata dalle memorie dell'infanzia e dell'adolescenza, dai ritorni fugaci, dai profumi dei gelsomini, dei limoni, delle passiflore".

Nel corso della giornata un altro illustre pittore siciliano Bruno Caruso riceverà la cittadinanza onoraria del Comune di Racalmuto.

La giornata si concluderà con un recital realizzato da Rita Cirio, critico teatrale de "l'Espresso" e scrittrice, che ha per tema "Il teatro visto e scritto da Sciascia", un montaggio e una lettura di brani di sue opere alternate alle sue recensioni teatrali scritte per "l'Espresso" e da allora inedite.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 dicembre 2001
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia