Scontro tra i difensori del senatore di Forza Italia, Marcello Dell'Utri, e Rai News 24

Secondo la difesa Rai News 24 avrebbe ''omesso volutamente una parte del discorso di Borsellino''

E' ripreso dieci giorni fa a Palermo, con l'arringa della difesa, il processo al senatore di Forza Italia, Marcello Dell'Utri, accusato di concorso in associazione mafiosa. A parlare nell'ottava udienza dedicata al collegio difensivo - dopo la pausa estiva - è stato l'avvocato Enrico Trantino che ha ripreso l'argomento dell'affidabilità dei numerosi collaboratori di giustizia che hanno rilasciato dichiarazioni sul conto di Dell'Utri.

Ad essere preso di mira dall'avvocato Enrico Trantino due dei testi principali della procura: l'imprenditore Filippo Alberto Rapisarda e il collaboratore di giustizia Francesco Di Carlo.
Il difensore dell'ex presidente di Publitalia, ha sottolineato che le dichiarazioni di Rapisarda e Di Carlo non hanno prodotto elementi a carico di Dell'Utri.
Secondo il penalista, i magistrati avrebbero utilizzato le dichiarazioni fatte da Di Carlo "come se si trattasse di un pregevole intervento di chirurgia plastica". "L'accusa - ha detto Trantino - ha potuto plasmare le dichiarazioni di Di Carlo in modo tale da essere utilizzate a loro uso e consumo".

Attaccata dalla difesa anche Rai News 24, nell'udienza che si è svolta il 27 settembre. I responsabili di Rai News 24 hanno espresso "rammarico e sorpresa per il linguaggio diffamatorio adoperato dall'avvocato Trantino, per il quale agirà in tutte le sedi opportune". Il riferimento è al passaggio dell'arringa nel quale si afferma che: "Rai news 24 manipolò mafiosamente" l'intervista fatta al giudice Paolo Borsellino prima che fosse ucciso. Trantino ha anche aggiunto che Rai News 24 ha "omesso volutamente una parte del discorso di Borsellino" e inoltre che fu "omessa un'intervista" allo stesso difensore.

L'avvocato Enrico Trantino ha così affermato: "Non capisco perché si indispongano tanto quelli di Rai News 24 solo per avere denunciato un fatto oggettivo su cui concorda lo stesso pm Ingroia: vi fu manipolazione nell'intervista rilasciata dal compianto dottor Borsellino del quale fu riportata solo la parte che in qualche modo poteva permettere malevole allusioni sul conto del dottor Dell'Utri".
"Ho fornito allora chiarimenti dell'intervista registrata - aggiunge il difensore di Dell'Utri - proprio allo scopo di evitare possibili distorsioni della notizia. Rai News montò il servizio facendo apparire solo la parte che più conveniva delle dichiarazioni del dottor Borsellino e tagliò la mia spiegazione, impedendomi anche di intervenire telefonicamente durante la trasmissione".

Secondo il direttore del canale di informazione satellitare della Rai, Roberto Morrione, "Trantino dice il falso", e cita una serie di dichiarazioni, interviste, decreti di archiviazioni e perizie giudiziarie, in cui si evidenzia il fatto che l'intervista non venne manipolata. "L' avvocato Trantino - conclude Morrione - inoltre mente quando sostiene che Rai News 24 avrebbe omesso di mandare in onda dichiarazioni da lui rilasciate. Infatti, il 21 dicembre 2000, contestualmente all'intervista a Paolo Borsellino, Rai News 24 trasmise anche una lunga intervista all'avvocato Trantino".

Il difensore dell'ex presidente di Publitalia aggiunge: "Se ciò che infastidisce è l'avverbio "mafiosamente", si tratta di una traduzione del concetto normativo che avevo precisato in premessa, dicendo che mafia è anche gestione arrogante e prevaricatrice del potere per il conseguimento dei propri fini personali. E' chiaro che non voglio alludere ad attività criminali specifici della parola".

Il processo è stato rinviato all'11 ottobre e proseguirà con l'arringa della difesa.

1 ottobre 2004
Condividi:
MOTYLGEAR 75W/90

MOTYLGEAR 75W/90

Scatole del cambio
proposto da AutoClub
12,10 €
Cesto sisal cm. 22 x 16 H 8 bordato con piume
Candelabro in vetro argentato  con perle in 2 misure
Foglia d'Uva oro  H 40 glitterata oro

Foglia d'Uva oro H 40 glitterata oro

Decorazioni natalizie
1,00 €
Fioriere in legno lamellare Gagliano Legnami
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Offerte & Promozioni

SOSTITUZIONE PARABREZZA SCIACCA SU JAGUAR XJ

SOSTITUZIONE PARABREZZA SCIACCA SU JAGUAR XJ

Carrozzerie autoveicoli industriali e speciali
GHIACCIO  PALERMO E PROVINCIA

GHIACCIO PALERMO E PROVINCIA

Depurazione e trattamento delle acque - impianti ed apparecchi
proposto da H2O
TURONE RIPRISTINO VOLANTE CONSUMATO: FIAT IDEA PRIMA E DOPO

TURONE RIPRISTINO VOLANTE CONSUMATO: FIAT IDEA PRIMA E DOPO

Carrozzerie autoveicoli industriali e speciali
CARGLASS SCIACCA

CARGLASS SCIACCA

Vetri e cristalli per veicoli - riparazione e sostituzione

Aziende consigliate