Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Si chiude domani, 26 ottobre, l'Ottobrata 2003, la Festa d'Autunno di Zafferana Etnea (CT)

Escursioni sull'Etna, spettacoli musicali, una mostra all'aperto ed un collegamento Rai

25 ottobre 2003
Zafferana ospita, ancora per una domenica, la IX edizione della sagra d'autunno più attesa del territorio etneo, "L'Ottobrata 2003".
È tornato anche quest'anno l'appuntamento con la mostra mercato dei prodotti tipici, della gastronomia e dell'artigianato di Zafferana Etnea (CT). Questa importante iniziativa, riconosciuta da tutti come modello originale di sviluppo, attiva le migliore energie del volontariato e della partecipazione dei cittadini e richiama rilevanti flussi di visitatori da ogni parte tanto che la Festa è stata istituzionalizzata dal Comune di Zafferana come manifestazione culturale di interesse collettivo. Per un'altra giornata, domenica 26 ottobre, il centro ospiterà spettacoli di marionette, artisti di strada e musici, truccatori, giocolieri, clown e concerti.

La manifestazione, che interessa tutte le domeniche di Ottobre, si svolge fondamentalmente inVia Roma, che è "il cuore dell'Ottobrata". Per l'occasione la strada sfoggia i magnifici addobbi floreali ed i sfavillanti colori delle bandierine. Nelle scorse domeniche si sono susseguite mostre ed estemporanee di pittura e scultura, oltre ad una rassegna di antichi mestieri con la rievocazione di artigiani e botteghe. In piazza Regione Siciliana e alla Villa Comunale, invece, sono presenti tuttora gli stand della solidarietà di Unicef, Lega per la lotta contro i tumori, Villa Letizia e Amnesty International. La  Festa D'Autunno ha avuto un programma ricco di appuntamenti, dalle escursioni domenicali sull'Etna attraverso tutti gli itinerari possibili ed immaginabili (Acqua Rocca degli Zappini, Valle del Bove, Serra Giannicola ecc.), alla  mostra mercato dei prodotti tipici etnei, alla degustazione degli stessi. Zafferana, ad esempio, fa parte dell'Associazione Nazionale "Le città del miele" insieme a tanti latri paesi di tutta Italia. Il miele prodotto rappresenta l'attività economica principale del paese, ricoprendo ben il 15% della produzione nazionale. 

Per la chiusura della manifestazione di quest'anno, l'ex priorato seicentesco di San Giacomo, nella valle omonima, sarà la base del percorso museale "Aetna open art Museum", Museo Aperto di Arte contemporanea dell'Etna, mentre un'altra escursione porterà sul versante orientale, da Monte Tondo a Val Calanna.
Nel pomeriggio la RAI-Radiotelevisione Italiana presenterà "La corda spezzata, Etna 2002", documentario sull'ultima eruzione realizzato da Giovanni Tomarchio, a cui seguirà la firma del gemellaggio tra il Comune di Zafferana e quello inglese di Tadley.
In serata, con il concerto del Duo Triquetra, canti e musiche delle tradizioni popolari, si concluderà ufficialmente questa edizione 2003 dell’Ottobrata.

Programma di domenica, 26 Ottobre
L'ex priorato di S.Giacomo nella Valle omonima, risalente al 1600, sarà la base del percorso museale "Aetna open art Museum" Museo Aperto dell'Etna di Arte contemporanea (Mad'e)

Ore 8.00: Escursione sul versante orientale dell'Etna: Monte Tondo - Val Calanna.
Ore 17.30/19.00/20.00, Auditorium, via Roma 254: La RAI - Radiotelevisione Italiana presenta "La corda spezzata, Etna 2002". Un documentario sull'eruzione dell'Etna realizzato da Giovanni Tomarchio
Ore 20.00: Piazza Umberto - Firma della dichiarazione di gemellaggio tra il Comune di Zafferana Etnea e il    Comune di Tadley - Inghilterra.
Ore 20.30: Cerimonia di chiusura Ottobrata 2003.
Ore 21.00: Concerto del "Duo Triquetra", canti e musiche delle tradizioni popolari della nostra terra di Sicilia


INFO
Rivolgersi alla segreteria organizzativa degli espositori standisti, via Roma 321, o al Comune di         Zafferana Etnea (095 7081975).
Per partecipare all' escursione: Le escursioni domenicali sono organizzate dalla Lega Ambiente circolo "Valdemone" di Zafferana.  Per informazioni e prenotazioni rivolgersi tel. 349-5024014.
Il raduno è presso la piazza Luigi Sturzo, alle ore 8.00. E' richiesta una quota di iscrizione quale contributo per le attività del circolo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 ottobre 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia