Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Si inaugura oggi a Palermo il primo laboratorio per l'endometriosi in Sicilia

La struttura attiva all'Ospedale Civico

06 marzo 2003
Sarà inaugurato oggi a Palermo, nell'unità operativa della seconda divisione di Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale Civico, diretta da Vincenzo Giambanco, il primo laboratorio per la cura dell'endometriosi.

La Direzione del Laboratorio sarà affidata al Dottor Antonio Maiorana.

L'endometriosi è una malattia che colpisce le donne in età riproduttiva.
Il nome deriva dalla parola "endometrio", cioè il tessuto che riveste la superficie interna dell'utero che cresce e successivamente si sfalda ogni mese durante il ciclo mestruale.

Il tessuto endometriale si può sviluppare in seguito in "noduli", "tumori", "lesioni" o "escrescenze".
Tali formazioni si localizzano più frequentemente nell'addome interessando le ovaie, le tube di Falloppio, i legamenti dell'utero, l'area tra la vagina e il retto, la superficie esterna dell'utero e il tessuto di rivestimento della cavità peritoneale e possono essere causa di dolore, sterilità e altri problemi.

Talvolta queste lesioni si trovano anche nelle cicatrici addominali post-chirurgiche, sull'intestino o nel retto, sulla vescica, vagina, cervice e sulla vulva (genitali esterni).
Lesioni endometriosiche sono state trovate anche all'esterno dell'addome, nel polmone, sul braccio, nella coscia e in altre zone, ma si tratta in ogni caso di casi molto rari.

Le formazioni endometriosiche non sono in genere maligne o cancerose: si tratta di un tessuto normale situato in una sede anomala. Tuttavia, in questi ultimi decenni c'è stato un aumento nella frequenza con cui lesioni maligne si sono sviluppate o sono state osservate in concomitanza con endometriosi.
Le lesioni endometriosiche sono di solito sensibili agli ormoni del ciclo mestruale. Ogni mese si sviluppano, si sfaldano e sono causa di sanguinamento.

Però, diversamente dalla superficie interna dell'utero, il tessuto endometriale al di fuori di esso non ha modo di fuoriuscire all'esterno del corpo. Il risultato è un sanguinamento interno, con degenerazione del sangue e del tessuto sfaldato dalle lesioni, infiammazione delle aree circostanti. Altre complicazioni, dipendenti dalla localizzazione delle lesioni, possono essere la rottura di tali lesioni - che può essere causa di diffusione ad altre aree - la formazione di aderenze, il sanguinamento o l'ostruzione intestinale (se le lesioni si localizzano nell'intestino o nelle sue vicinanze), disturbi vescicali (se le lesioni sono a livello vescicale).

Il laboratorio che si inaugurerà oggi è il primo in Sicilia ed è dedicato a questa malattia ginecologica che colpisce le donne tra i 20 e i 40 anni. Ed è proprio nell'unità di Giambanco che negli ultimi anni sono state operate circa 450 donne affette dall'endometriosi che in alcuni casi rischia di essere addirittura invalidante.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 marzo 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia