Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sole e vento protagonisti di un convegno di ''Pro Natura'' a Palermo

…e se producessimo energia pulita?

21 maggio 2003
Presso la Sala delle Lapidi nel corso del primo convegno dell'Associazione Nazionale Pro Natura Palermo si è tenuto un incontro sulle prospettive di sviluppo dell'energia eolica e solare in Sicilia.

All'incontro hanno preso parte: l'assessore comunale all'ambiente Giovanni Avanti, l'assessore provinciale Raffaele Loddo, Francesco Cappello dell'Enea, Marco Beccali dell'Università di Palermo, Pierluigi Reale della T.E.A. International - BP Solar S.p.A., Salvatore PIatania della Gamesa Energia S.p.A., Basilio Germanà della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati

La Federazione Nazionale Pro Natura opera nella protezione e salvaguardia dell'ambiente ed è attiva su tutto il territorio italiano: la sede di Palermo è nata nel dicembre scorso.

Corrado Maria Daclon - segretario nazionale di Pro Natura - ha affermato: "la nostra è la più antica associazione ambientalista in Italia. Alla base delle nostre iniziative sta la consapevolezza che oggi l'utilizzo delle risorse energetiche è un problema che travalica i confini amministrativi".

Il presidente di Pro Natura Palermo, Gabriele Fanara, ha aggiunto inoltre che l'associazione di Palermo si presenta ai cittadini con l'obiettivo di documentare e promuovere lo sviluppo dell'energia rinnovabile e pulita in Sicilia.

Questo tipo di informazione può avere, a tal proposito, sia in termini economici che di risultati contro l'inquinamento costi ridotti e risultati soddisfacenti. "Perché ciò avvenga, è necessario, però, intervenire con tempismo" ha aggiunto  Gabriele Fanara.

Il comune di Palermo, nei mesi scorsi, ha sviluppato diversi progetti: ha realizzato impianti con pannelli fotovoltaici e solari termici per la produzione di acqua calda ed energia elettrica in asili nido ed impianti sportivi, garantendo risparmio energetico con l'utilizzo di risorse naturali.

Alla fine della seduta si è evidenziato l'importanza di un piano generale su scala regionale per potenziare il ruolo dell'energia rinnovabile.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 maggio 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia