Solo il Massimo può usare foto del teatro. Sentenza storica a Palermo

Solo il Massimo può usare foto del teatro. Sentenza storica a Palermo

L'immagine-simbolo di Palermo può essere sfruttata solo dalla fondazione

Come il Tribunale di Firenze, che con un’ordinanza ha vietato la riproduzione a fini commerciali del David di Michelangelo sui biglietti d’ingresso dei musei venduti dai "bagarini", il Tribunale di Palermo ha emesso una sentenza a tutela dei diritti di immagine del Teatro Massimo. Una sentenza storica, perché per la prima volta in Italia si riconosce all’ente proprietario il diritto esclusivo all’utilizzo e alla riproduzione dell’immagine del bene culturale. E si riconosce altresì il diritto a determinare e chiedere il pagamento di un corrispettivo per l’utilizzo a scopi commerciali.

La pronuncia trae origine da un contenzioso contro la Banca Popolare del Mezzogiorno che, in assenza di alcuna autorizzazione, aveva avviato nel novembre 2013, una campagna pubblicitaria denominata "Palermo al centro", affiggendo in città cartelloni riproducenti la fotografia del Teatro Massimo di Palermo, al fine di promuovere le proprie agenzie presenti sul territorio. Obiettivo della campagna pubblicitaria era quello di associare la prestigiosa immagine del Teatro all'istituto di credito. Il contenzioso, per parte della Fondazione Teatro Massimo, è stato patrocinato all’avvocato Giuseppe Mazzarella. "Il Codice dei beni culturali - spiega il vicepresidente con delega agli Affari legali, Leonardo Di Franco - disciplina il diritto alla riproduzione dei beni culturali, sancendo il divieto di riproduzione non autorizzato".

Secondo il Tribunale, inoltre, scopo della normativa è quello di consentire una qualche forma di controllo finalizzato a evitare un uso distorto e contrario alle finalità tipicamente culturali. Il Tribunale, infine, ha anche riconosciuto il danno patrimoniale, quantificandolo in poco meno di cinquemila euro. "L’aspetto più positivo di questa vicenda - dice Leoluca Orlando, sindaco e presidente della Fondazione Teatro Massimo - credo stia proprio nella sua origine: da simbolo negativo di abbandono e sciatteria amministrativa che era stato nel passato, il Teatro Massimo è sempre più simbolo positivo, non solo di Palermo e della sua rinascita culturale e sociale ma anche di impresa efficiente. Un simbolo non unico, ma certamente fra i più belli e importanti". "Ritengo sia molto importante - precisa il sovrintendente Francesco Giambrone - avere ottenuto da un giudice l'affermazione del principio che non è possibile usare l'immagine della Fondazione per scopi commerciali senza chiedere l'autorizzazione e senza concordare un corrispettivo economico per l’uso". [Fonte: Repubblica/Palermo.it]

4 dicembre 2017
Condividi:
Bus per Etnaland

Bus per Etnaland

Pubblicità e marketing
37,05 € 39,00 €
Stencil adesivo murale cuore amore
Car Wrapping - Decorazione integrale auto
Scritte adesive

Scritte adesive

Pubblicità e marketing
Decorazione vetrine

Decorazione vetrine

Pubblicità e marketing
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Aziende consigliate