Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Sono finiti i tempi delle vacche grasse...

All'Ars, primo giorno di accoglienza (senza sfarzi) per i parlamentari siciliani

Contenuti Sponsorizzati
TASSELLATORE  Milwaukee M12CH-602X
TRAVI IN LEGNO MASSELLO O LAMELLARI A SOFFITTO  CORSO LEGNAMI SRL TRAVI
videosorveglianza
FINANZIAMENTI PERSONALIZZATI

Anche i neo-deputati dell'Assemblea regionale siciliana devono fare i conti con la spending review, la lotta agli sprechi e il clima da anti-politica. Per loro, ieri, primo giorno di accoglienza (accrediti, fotografie e tesserini), l'amministrazione di Palazzo dei Normanni ha riservato un 'kit' ridotto all'osso: nella busta di cartone nero, col logo dell'Ars, hanno trovato soltanto un taccuino per appunti, il regolamento parlamentare, una matita e qualche plico con informazioni sull'attività del parlamento regionale.
Quattro anni fa fu diverso: all'inizio della legislatura ogni deputato ricevette una borsa in cuoio e un porta-bigliettini da visita in pelle. Tempi di vacche grasse...

In questa XVI legislatura (la seduta inaugurale è il 5 dicembre) due terzi dei parlamentari regionali, 60 su 90, sono al primo mandato: molti di loro, tra cui gli attivisti del MoVimento Cinque Stelle, fino pochi giorni fa non avevano mai messo piede nel Palazzo Reale.
Ma per tutti la prassi dell'accreditamento è la stessa: i neo deputati sono passati dal loggiato del piano parlamentare e si sono presentati nella Sala Verde, dove sono stati accolti da un piccolo buffet con caffè, the e pasticcini. Lì hanno ricevuto una prima accoglienza da parte dei funzionari dell'Ars, quindi sono stati accompagnati nella stanza adiacente, la Sala degli Uccelli (che ospita la commissione Bilancio) dove vengono fatte le fotografie per la tessera da utilizzare per registrare la presenza e per le votazioni in aula. Dunque, verso la Sala Gialla, dove una serie di funzionari hanno richiesto ai neo-deputati varie informazioni (dal numero di conto corrente sul quale accreditare indennità e rimborsi all'indirizzo mail e al numero del telefonino, per inviare comunicazioni ed sms relativi a lavori d'aula e di commissione).

Infine nella Sala Rossa, dove i funzionari si sono messi a disposizione degli onorevoli per rispondere alle loro domande e dove in un tavolo rettangolare, sistemato al centro dell'ambiente, si potevano consultare libri e volumi utili all'attività parlamentare.
Il primo deputato accreditato è stato Marika Di Marco, eletta nel listino di Rosario Crocetta e al suo primo mandato parlamentare (in passato è stata coordinatrice regionale donne per i Ds).

Intanto, una paio di curiosità... A una settimana dalla seduta ufficiale post-elezioni, è già cambio di casacca. Il ripensamento fulmineo è del dott. Salvatore Lo Giudice, eletto deputato regionale con circa 9.000 voti nella Lista Musumeci. Il politico ha annunciato la sua adesione al gruppo Movimento per il territorio (Mpt), che sostiene il presidente Rosario Crocetta.
Il deputato del Pdl Vincenzo Vinciullo, invece, vuole cacciare dal Parlamento siciliano gli onorevoli che fanno uso di droghe. Vinciullo ha, infatti, annunciato la presentazione di un disegno di legge anti-droga. "Ho già scritto la norma, la depositerò in Assemblea non appena il Parlamento sarà nella sua piena operativita", ha detto il deputato che non è nuovo a iniziative del genere. Quattro anni fa, Vinciullo propose il test antidroga ai suoi colleghi, ma solo in pochi accettarono di sottoporsi volontariamente alla prova del capello. "Adesso ci sarà un ddl - ha affermato - Faccio appello a tutti i deputati affinché lo firmino e poi lo votino in aula. A quel punto sarà obbligatorio sottoporsi all'esame". "Ci sono tante leggende metropolitane attorno ai politici, come quella sull'uso di droghe - sostiene Vinciullo - Chi è chiamato a determinare i destini di altre persone deve essere in condizione di assoluta tranquillità e serenita". La norma prevede l'immediata decadenza del parlamentare che dovesse risultare positivo al test.

[Informazioni tratte da Adnkronos/Ign, ANSA, Lasiciliaweb.it, Corriere del Mezzogiorno]

 

 

29 novembre 2012
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
TASSELLATORE  Milwaukee M12CH-602X
TRAVI IN LEGNO MASSELLO O LAMELLARI A SOFFITTO  CORSO LEGNAMI SRL TRAVI
videosorveglianza
FINANZIAMENTI PERSONALIZZATI
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

Gruppo vasca completo cromo-oro

Gruppo vasca completo cromo-oro

OFFERTA VALIDA FINO AL 31/03/2020
Sostituzione parabrezza Calamonaci
SOSTITUZIONE VETRI BUS AGRIGENTO VIALE LEONARDO SCIASCIA

SOSTITUZIONE VETRI BUS AGRIGENTO VIALE LEONARDO SCIASCIA

Offerta valida dal 20/02/2017 al 20/07/2017
Party di Carnevale

Party di Carnevale

03 marzo 2019

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE