Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sta per arrivare il tempo del Grid, il futuro (non lontano) della rete di interconnessioni informatiche

28 ottobre 2006

La tecnologia informatica corre più veloce del tempo, e dopo Internet è già scattata l'ora del ''computing Grid'', un nuovo concetto di collegamento tra computer destinato in un futuro sicuramente non lontano, secondo gli esperti, a sostituire il modello attuale di Internet.
Nei giorni scorsi, del Grid e delle sue applicazioni all'industria e alle imprese, si è parlato al dipartimento di Fisica e astronomia dell'Università di Catania per il ''Grid industry day'', il convegno organizzato dal progetto Egee (Enabling grids for e-Science), cofinanziato dalla Commissione europea e coordinato dal Cern, organizzazione europea di ricerche nucleari di Ginevra.

La differenza tra l'odierno web e Grid (letteralmente ''calcolo a griglia'', coniato da Ian Foster e Carl Kesselman) è che mentre il primo resta un collegamento indiretto tra computer isolati, in cui ogni utente è collegato a un provider, da cui parte la connessione verso altri utenti, il Grid applica all'interconnessione un concetto simile a quello usato per la distribuzione dell'energia elettrica. Gli utenti si collegano direttamente tra loro, creando una ''maxi-rete'' di computer capace di mettere a disposizione di ogni singolo appartenente l'intera capacità di memoria e di calcolo dell'intero sistema.
L'elaborazione dei dati, insomma, viene affidato contemporaneamente a vari calcolatori connessi fra loro che trasmetteranno i risultati sul nostro pc personale.
''Alcuni esempi di Grid sono utilizzati per collegare vari laboratori di ricerca internazionali - ha spiegato Roberto Barbera, coordinatore dell'attività di divulgazione del progetto Infn Grid -, uno dei più primi e più efficaci è stato creato appunto dal Cern di Ginevra, e hanno apportato un aumento della capacità di memoria e di calcolo''.
Rispetto all'attuale sistema, la Grid, secondo l'esecutivo Ue, ''garantirebbe a tutti l'accesso all'immensa capacità di calcolo e conoscenza fin ora a disposizione solo delle principali multinazionali e dei laboratori scientifici'', e la connessione in reti informatiche sarebbe immediata, a basso costo e largamente disponibile come l'allacciamento alla rete elettrica.

I progetti sponsorizzati hanno come obiettivo l'applicazione pratica della nuova maxi-rete, destinata a favorire la ricerca industriale nel campo della protezione dei pedoni, dei prodotti farmaceutici e dell'industria aerospaziale. Le ''griglie di calcolo'' sono prevalentemente utilizzate per risolvere problemi computazionali di larga scala in ambito scientifico e ingegneristico. Il loro impiego è già da oggi esteso alla biologia, all'astronomia e in maniera minore anche ad altri settori.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 ottobre 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia