Stanziati nove miliardi per insegnare le lingue in Sicilia

Le scuole siciliane avranno a disposizione circa nove miliardi per il progetto "Lingue 2000".

Il ministero dell'Istruzione ha prorogato anche per l'anno scolastico 2001/2002 il progetto speciale con il quale si è introdotto lo studio della seconda lingua comunitaria nelle scuole di ogni ordine e grado.

Alla Sicilia è stato destinato più del dieci per cento del finanziamento complessivo, che ammonta a ottanta miliardi per tutte le scuole della Penisola.

Il progetto, lanciato nell'anno scolastico 1998/99 dal ministero della Pubblica istruzione, si prefigge l'ampliamento delle conoscenze e delle competenze fra gli studenti di tutte le età (dalla materna alle scuole secondarie) relative alle lingue dei Paesi dell'Unione europea.

I punti fondanti dell'iniziativa ministeriale sono la flessibilità dell'orario offerto (che non necessariamente deve essere settimanale o annuale, ma si riferisce all'intero ciclo di studi), la scomposizione della classe in gruppi di studenti non superiori alle quindici unità (per facilitare l'apprendimento delle lingue straniere), l'utilizzo delle tecnologie multimediali e dell'informazione e la definizione di chiari obiettivi di apprendimento, in linea con gli standard europei.

In Sicilia i fondi verranno gestiti dalla direzione generale, cui le scuole potranno presentare le richieste di finanziamento entro il 30 settembre.

27 agosto 2001
Condividi:
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Offerte & Promozioni

CARGLASS CIANCIANA

CARGLASS CIANCIANA

Vetri e cristalli per veicoli - riparazione e sostituzione
CARGLASS LUCCA SICULA CARGLASS VILLAFRANCA SICULA

CARGLASS LUCCA SICULA CARGLASS VILLAFRANCA SICULA

Vetri e cristalli per veicoli - riparazione e sostituzione
DOCTORGLASS AGRIGENTO

DOCTORGLASS AGRIGENTO

Vetri e cristalli per veicoli - riparazione e sostituzione
Gita  di una giornata a San Vito Lo Capo € 12,00
STEFANO ANSELMO  da LAURA LANZA ACADEMY

STEFANO ANSELMO da LAURA LANZA ACADEMY

Centri di estetica, cosmesi, benessere e servizi

Aziende consigliate