Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Stasera a Noto (SR), il sesto appuntamento del XXIX Festival Internazionale Notomusica 2004

Nel Chiostro di San Domenico ancora una stella del concertismo mondiale, Franco Medori

11 agosto 2004

FRANCO MEDORI - pianoforte
Programma
Bach / Busoni - Fantasia cromatica e fuga
Bach / Liszt - Fantasia sul nome BACH
Alexander  Scriabin - Fantasia op.28
Robert Schumann - Fantasia


Ancora una stella del concertismo mondiale per il sesto appuntamento del cartellone di Notomusica. Stasera alle 21, nel Chiostro di San Domenico, il panista Franco Medori, celebre virtuoso ospite delle maggiori istituzioni musicali internazionali, sarà protagonista di un atteso recital nel corso del quale eseguirà brani di Scriabin e Schumann e alcune trascrizioni da Bach curate da Liszt e Busoni.

Prosegue con grande successo di pubblico e di critica la XXIX edizione del Festival Internazionale "Notomusica", fondato e diretto dal celebre pianista netino Corrado Galzio.
Viva è l'attesa per l'appuntamento in cartellone, che stasera alle 21, nel Chiostro di San Domenico, ospiterà il recital del pianista Franco Medori, celebre virtuoso ospite delle maggiori istituzioni musicali internazionali.
In programma un omaggio alla "fantasia" pianistica, ripercorso attraverso brani di Schumann, Scriabin e alcune trascrizioni da Bach curate da Liszt e Busoni.

Autentico enfant prodige, Franco Medori si avvicina alla musica ed al pianoforte all’età di tre anni. All’età di otto anni debutta dirigendo l’orchestra "S. Falchi" al Teatro Sperimentale di Spoleto, e viene invitato, in occasione dell’Anno Santo ad inaugurare l’organo della Radio Vaticana, evento trasmesso in diretta dalla televisione francese. Dagli otto ai quattordici anni di età dirige concerti sinfonici e sinfonico-corali in molte città italiane, partecipando alle famose tourné del "Carro di Tespi". Consegue il diploma di pianoforte presso il Conservatorio "Santa Cecilia" e quello di perfezionamento all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, entrambi col massimo dei voti e la lode, con Carlo Zecchi e Guido Agosti.
A 23 anni vince il 1° Premio al Concorso Treviso e da allora si avvicina alla Scuola pianistica di Vincenzo Vitale. Il suo curriculum si arricchisce delle affermazioni in prestigiosi Concorsi pianistici nazionali ed internazionali, risultando vincitore tra l’altro al "Casella", al "Busoni" di Bolzano ed al Concorso televisivo per le celebrazioni del bicentenario beethoveniano.

Nella sua lunga carriera concertistica Franco Medori si é esibito nelle più rinomate sale da concerto d’Europa e oltreoceano. Ha suonato con orchestre guidate da direttori quali Aprea, Argento, Bellugi, Caracciolo, De Carvalho, Delogu, Graf, lnbal, Maag, ed ha al suo attivo importanti edizioni discografiche.
Parallelamente all’attività concertistica, il famoso artista si é dedicato con successo anche a quella didattica: Insegnante di ruolo di pianoforte dal 1965 e docente da circa un ventennio al Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma, ha ottenuto significativi riconoscimenti internazionali. Presidente e commissario di importanti Concorsi nazionali ed internazionali (premi Città di Treviso, "Città di Taranto", "A. Casella", "Città di Senigallia"), Franco Medori tiene corsi e Masterclass in Italia e all’estero per importanti istituzioni: Associazione Coliseo di Buenos Aires, Conservatorio di Damasco, Conservatorio di Beirut, Università di S. Paolo del Brasile, Conservatorio di musica di Barcellona, Accademia Musicale Pescarese, Accademia Europea di Isernia e Taormina.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 agosto 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia