Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Stasera ''Fuori Binario'' a Palermo. Ultimo appuntamento della rassegna ''Acustico Caustico''

Nel Parco letterario Tomasi di Lampedusa si chiude la prima rassegna estiva di parole, visioni e suonirifiutati

16 luglio 2004

Curva Minore & Parco Letterario Giuseppe Tomasi Di Lampedusa
presentano

FUORI BINARIO
Tommasina Squadrito cartoni, poesie / Lelio Giannetto musiche, contrabbasso
(Produzione originale) 
 
Concluderà questo primo ciclo di eventi una delicatissima esperienza di congiunzione poetica tra testi, arti visive, azione scenica e suoni per un progetto di scrittura embrionale: ogni movimento una piccola impronta che non s'imprime.
L'idea, nata quasi improvvisamente ed in comune dalla sensibilità di Lelio Giannetto e dell'artista Tommasina Squadrito, dirige lo sguardo verso categorie interiori ma anche sociali ed umane non protette: Fuori Binario è il titolo di una rivista periodica prodotta dall'Associazione Periferie al Centro, che compie quest'anno il decimo compleanno, realizzata interamente dalla comunità dei senza fissa dimora di Firenze.

I testi utilizzati saranno in parte rilevati dalla rivista, in parte dagli embrioni di scrittura segnati su carta o vissuti da Tommasina Squadrito che ha anche realizzato I Cartoni, le sculture che costituiranno una scenografia attiva alla performance.
tre fratelliIl pubblico, oltre al senso della vista, sarà infatti indotto a sfiorare I Cartoni, percependone anche una sensazione tattile che, unita al suono delle parole e della musica, contribuirà ad una più profonda percezione e sensibilizzazione del proprio Es.

Le musiche originali saranno realizzate da Lelio Giannetto che, oltre a l'utilizzo di proprie composizioni, tradurrà in suono anche I Piccoli Cartoni di Tommasina, vere e proprie partiture grafiche.


Tommasina Squadrito
fa calligrafia fra pittura, filosofia, performance, note le interpretazioni dell'opera di Maria dic. 1998Zambrano, ha partecipato fra gli altri ai progetti "Quali spazi per l' uomo?" e "Abitare tra"

Lelio Giannetto
è l'unico artista italiano dell'Ensemble des improvisateures europeen, e fondatore di Curva minore associazione per la diffusione delle arti contemporanee

 
Venerdì 16 luglio, ore 21,30 - Parco letterario Tomasi di Lampedusa - Vicolo della neve, Palermo
Parco Letterario Giuseppe Tomasi Di Lampedusa tel 091 6160796

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 luglio 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia