Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Stop (quasi) totale dei collegamenti con la Sicilia

Il governatore Musumeci ha chiesto al Ministero dei Trasporti un decreto per fermare, con minime deroghe, voli, auto, treni e navi che portino nell'isola

16 marzo 2020
Stop (quasi) totale dei collegamenti con la Sicilia

AGGIORNAMENTO
Via libera alla stretta sui collegamenti ai trasporti. Firmato dalla ministra Paola De Micheli il decreto dopo che  il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, ha lanciato l'allarme sul ritorno dei siciliani dalle regioni del nord,  "oltre 31 mila in pochi giorni".

-------------------------------------------

Per contenere il contagio del Coronavirus nell'Isola, ciò che il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha chiesto  al ministro dei Trasporti Paola De Micheli è: la sospensione dei collegamenti aerei, nazionali e internazionali, a eccezione di due voli al giorno tra Roma e Palermo/Catania; blocco di tutti i servizi automobilistici interregionali e dei servizi marittimi per il trasporto dei passeggeri, garantendo solo quello merci. A renderlo noto con un comunicato è stato lo stesso governatore.

Saranno possibili gli spostamenti per i passeggeri da Villa San Giovanni e Reggio Calabria a Messina e viceversa, ma solo per comprovate esigenze di lavoro o di salute. Con Roma sarà mantenuto un solo treno intercity al giorno. Il governatore ha chiesto anche al ministro della Salute, Roberto Speranza, i necessari controlli sanitari alla partenza sia per i passeggeri che per i conducenti di mezzi di trasporto merci.

Nello Musumeci in collegamento con la trasmissione di Lucia Annunziata "Mezz'ora in più" su Rai3 - 15 Marzo 2020

Nel pomeriggio di ieri, nel corso della trasmissione di Lucia Annunziata "Mezz'ora in più" su Rai3, Musumeci aveva sollecitato "l'intervento dell'esercito" per "contrastare gli arrivi dal Nord Italia" nell'isola. "I prefetti sono stati avvertiti - ha detto Musumeci -, si tratta di destinare una parte dei soldati che già sono su strada ai controlli nei punti di arrivo in Sicilia".

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci

In questi giorni Musumeci ha espresso in diverse occasioni la preoccupazione per il rientro di oltre 31 mila persone in pochi giorni provenienti dal Nord Italia, sollecitando al ministro dell'Interno Lamorgese "maggiori controlli". "Siamo preoccupati dalle oltre trentamila persone giunte in Sicilia e autoregistratesi negli ultimi dieci giorni. Ma quante altre migliaia sono entrate sull'Isola senza avvertire la stessa responsabilità e la stessa prudenza?", ha sottolineato Musumeci.

"È chiaro che insieme col nostro personale sanitario e ai volontari, agli arrivi nei porti, negli aeroporti e nello Stretto di Messina - ha aggiunto il governatore - serve avere anche uomini in divisa. Ho già parlato con il ministro dell'Interno, in quanto i volontari della Croce rossa e le guardie del Corpo forestale regionale non possono assolutamente bastare. C'è sempre lo sciocco, il furbo, quello che si sente invulnerabile. E tutto questo mette a rischio il sacrificio che cinque milioni di persone stanno facendo in Sicilia con grande senso di responsabilità".

Per Musumeci "non si tratta di mettere i carri armati sulle strade, ma di coadiuvare le forze dell'ordine, nello scoraggiare gli arrivi dal Centro-Nord, ma anche da altri Paesi del Mediterraneo, visto che la Sicilia è una regione di frontiera. Proprio per questo ho chiesto al ministro dei Trasporti di predisporre un'ordinanza che blocchi non solo tutti gli arrivi dei mezzi di trasporto nelle ore notturne, ma di impedire o limitare il movimento dei passeggeri extraregionali, consentendo soltanto il trasporto delle derrate alimentari. Ho il dovere di difendere la salute dei miei cittadini".

-----------------------------

La Regione Siciliana raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal ministero della Salute per contenere la diffusione del virus. Per ulteriori approfondimenti visitare il sito dedicato www.siciliacoronavirus.it o chiamare il numero verde 800.45.87.87

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 marzo 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia