Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sul treno storico nei luoghi di raccontati da Andrea Camilleri!

Da Palermo a Porto Empedocle su di un treno con meravigliose carrozze degli anni '30 e '50

29 ottobre 2021
Sul treno storico nei luoghi di raccontati da Andrea Camilleri!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Un treno storico attraverserà i luoghi di Andrea Camilleri! Si partirà da Palermo Centrale con numerose tappe fino a Porto Empedocle dove si visiterà l'impianto che conserva numerosi reperti di archeologia industriale e ferroviaria.
La partenza è fissata per domenica 31 Ottobre, dalla Stazione di Palermo centrale, alle ore 9.20.

Andrea Camilleri a Porto Empedocle

"Si chiama "La strage dimenticata" il primo romanzo storico di un'allora giovane Andrea Camilleri - dice Angela Roberto, Presidente di Archeoclub D'Italia sede di Agrigento - e Domenica un treno storico attraverserà proprio i luoghi del romanzo. Si partirà da Palermo a bordo di un Treno Storico delle Ferrovie dello Stato con ben 250 passeggeri a bordo, nel pieno rispetto delle norme sanitarie".

Si tratta di un treno storico con meravigliose carrozze degli anni '30 e '50 e locomotiva elettrica in livrea d'epoca. Si attraverseranno i luoghi raccontati da Andrea Camilleri nei suoi libri dedicati al mitico Commissario Montalbano: Montelusa, Vigàta e tutte le altre località fino a Porto Empedocle.

Nei vicoli e nei luoghi del primo romanzo di Camilleri!

Un treno attraversa il Giardino della Kolymbethra

A Tempio di Vulcano si potrà scendere per trascorrere una giornata al Giardino della Kolymbethra e visitare il Parco Archeologico, ma il treno proseguirà verso l'ottocentesca stazione ferroviaria di Porto Empedocle C.le con arrivo previsto alle 12.28.

I passeggeri visiteranno l'impianto che conserva numerosi reperti di archeologia industriale e ferroviaria e potranno consumare un pranzo a sacco tra i giardini della stazione. In alternativa, si potrà proseguire in treno fino alla vicina stazione di Porto Empedocle Succursale, dove i soci dell'Archeoclub accoglieranno i viaggiatori.

Foto di Giuseppe Pastorello - Ferrovie Kaos - Wikipedia
Stazione di Porto Empedocle - Foto di Giuseppe Pastorello - Ferrovie Kaos - WikipediaCC BY 2.0

Nel pomeriggio dalle ore 14.30 tutti i partecipanti si raduneranno alla Torre di Carlo V da dove avrà inizio una passeggiata letteraria con guide e studiosi del luogo che narreranno fatti e avvenimenti storici di Porto Empedocle tra i vicoli che hanno segnato l'infanzia e la gioventù di Luigi Pirandello e Andrea Camilleri.

Torre di Carlo V, Porto Empedocle

Il percorso si concluderà con l'evento nazionale Archeoclub intitolato "Chiese aperte", giunto alla sua XXVII edizione. Sarà possibile visitare la graziosa Chiesa di Santa Croce, dedicata al culto della Madonna Addolorata, che sorge su una collina legata ai fatti storici dei moti del '48 partiti da Palermo e giunti fino a Porto Empedocle dove, dentro la torre di Carlo V, furono trucidati i rivoltosi. Fatti raccontati nel primo romanzo storico di Andrea Camilleri dal titolo "La strage dimenticata"

Un grande e bellissimo evento organizzato dalle associazioni Ferrovie Kaos di Porto Empedocle e TrenoDoc di Palermo con la collaborazione di Archeoclub d'Italia.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 ottobre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia