Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sulle spiagge siciliane arrivano i "pesci mangiaplastica"

Un "pesce" che si nutre di plastica e che aiuta i nostri mari a restare puliti

09 luglio 2019
Sulle spiagge siciliane arrivano i ''pesci mangiaplastica''

Un pesce che si nutre di plastica e che aiuta i nostri mari a restare puliti: dodici di questi 'esemplari' saranno collocati su altrettante spiagge siciliane. L’iniziativa è promossa da Michele Catanzaro, parlamentare del Pd all'Assemblea regionale siciliana e primo firmatario del disegno di legge plastic free presentato all’Ars.

I "pesci mangiaplastica" sono realizzati in ferro battuto dalla Officine Cucchiara, misurano 2 metri per 80, e serviranno a raccogliere bottiglie e contenitori di plastica dei bagnanti. Il primo pesce è stato collocato sul lido agrigentino di San Leone, oggi un altro 'esemplare' è arrivato a Sciacca. L’iniziativa coinvolgerà in totale 11 spiagge della costa agrigentina (fra queste Porto Empedocle, Ribera, Menfi) e Lampedusa.

"Ho deciso di donare queste 'sculture' che si coloreranno di tutti i rifiuti in plastica che i bagnanti potranno gettare al loro interno piuttosto che abbandonarli sulla spiaggia. Stiamo ricevendo richieste da altre province della Sicilia e siamo già attrezzati per estendere questa iniziativa - aggiunge Michele Catanzaro -. Ognuno di noi può fare qualcosa per l’ambiente. Nella qualità di parlamentare regionale questo è uno dei miei obiettivi. Ho presentato il ddl 'plastic free' per mettere al bando stoviglie, bicchieri e shopper in plastica monouso. La distribuzione dei 'pesci' rientra dunque in un percorso di sensibilizzazione e tutela del territorio".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 luglio 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia