Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Tagli alla Sanità siciliana. L'unico laboratorio di analisi lampedusano rischia di chiudere i battenti

28 ottobre 2008

Dopo i noti problemi che stanno caratterizzando il centro fisioterapico di riabilitazione della più grande delle Pelagie, ci sono problemi anche per l'unico laboratorio di analisi di Lampedusa poichè si corre il serio rischio che debba chiudere i battenti non assicurando di conseguenza più, un servizio essenziale per gli isolani. Si tratta di una crisi annunciata quella del centro clinico Lampedusa S.r.L.
I tagli che la Regione ha previsto in materia di sanità, stanno letteralmente affossando anche il laboratorio dell'isola che è in perdita economica già da tempo. Oltre ventiduemila, gli euro persi per il 2007 e per l'anno in corso non si prevede nulla di buono - a dire dei responsabili del centro di analisi -.

Il laboratorio di analisi lampedusano esiste dagli anni 80 e ha garantito un servizio di eccellenza fino ad oggi. Nei giorni scorsi, uno dei responsabili del laboratorio, è stato ricevuto dal Sindaco di Lampedusa. "Non ho parole - ha dichirarato Bernardino De Rubeis - sembra che la regione Sicilia voglia rifarsi di tutti i soldi persi negli ultimi decenni togliendo anche i servizi essenziali dalle nostre isole. Il direttore Iacolino ci aveva promesso un suo interessamento subitaneo per la questione laboratorio di analisi a Lampedusa ma ad oggi, a quanto sembra, nulla si è mosso. Il centro da domani avrebbe dovuto chiudere e se ciò non accadrà è solo perchè ho assicurato ai responsabili del laboratorio un interessamento di tutta l'Amministrazione comunale alla questione. Prego quindi il direttore Iacolino di volere immediatamente attivarsi per ottemperare a quanto da lui stesso promessoci qualche settimana addietro e più precisamente quando a Lampedusa erano presenti l'assessore regionale alla sanità ed alcuni tecnici dell'assessorato, venuti sull'isola proprio per cercare di risolvere i nostri probemi".

In effetti, è doveroso osservare che il centro di analisi convenzionato lampedusano, è anche l'unico centro esistente sul territorio. All'interno del poliambulatorio dell'isola esistono dei macchinari per eseguire le analisi cliniche ma il problema è che i medici non ci sono sempre ma solamente per due giorni alla settimana. Questo servizio dato dal poliambulatorio, costa alla ASL 6 molto di più di quanto costa la convenzione con il centro di analisi privato che corre il rischio di chiudere. Quello che ci si chiede, in definitiva è: che tagli si presuppone di fare la Regione, tagli ai servizi per i laboratori che lavorano dando un servizio eccelente e che riescono a soddisfare le esigenze dei cittadini oppure preferisce pagare centinaia di miagliaia di euro, per dei servizi che esistono solo sulla carta, come quello dato dal poliambulatorio?
"Siamo pronti ad una seria protesta - ha continuato il sindaco di Lampedusa - se non sarà pianificata la questione, non è possibile che anche per fare delle semplici analisi, bisognerà andare fuori dall'isola oppure attendere l'arrivo sull'isola dei due medici che svolgono il servizio al poliambulatorio".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 ottobre 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia