Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Taobuk 2021 e il "bacio" della Letteratura

"The kiss" vince la prima edizione del Concorso Internazionale "Lo spazio dei libri"

12 maggio 2021
Taobuk 2021 e il ''bacio'' della Letteratura
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Taormina Book Festival sceglie "il bacio" della lettura per arredare la centralissima piazza IX Aprile nel corso della sua XI edizione, in programma dal 17 al 21 giugno. È infatti "The kiss", l'installazione progettata dal team francese dell'École nationale supérieure d'architecture de Paris-Malaquais, a vincere la prima edizione de "Lo spazio dei libri", concorso internazionale di progettazione architettonica promosso da Taobuk Festival.

Piazza IX Aprile, Taormina

"Il progetto - spiega la Giuria nelle sue motivazioni - declina il tema attraverso due strutture che, aggregate compongono uno spazio intimo, e separate diventano piccoli palchi funzionali agli eventi del festival. L'architettura interagisce con la pavimentazione, offrendo una duplice rappresentazione del rapporto fra architettura e libri, insieme intima e sociale".

"The kiss" di Antoine Geiger e August Hijlkema

Antoine Geiger e August Hijlkema, che firmano il progetto "The kiss", aggiungono: "Il bacio è un incontro tra un libro e un paesaggio, in un balletto di parole. Rifugio per i libri e per gli esseri umani, proprio come un libro, questo padiglione è un contenitore da aprire, il santuario per migliaia di storie di fronte all'orizzonte mediterraneo. Concepito come un mini anfiteatro, quasi un "fratellino" del Teatro Greco, racchiuso in un diametro di due metri e mezzo, "The kiss" è il posto dove sfogliare e scoprire altre storie, sede di riunione, conferenze, interviste e, perché  no, il luogo indimenticabile dei primi baci".

Piazza IX Aprile, Taormina

Una prestigiosa Giuria - composta dal Presidente Giovanni Francesco Tuzzolino, architetto e docente di progettazione architettonica all'Università degli Studi di Palermo, Sara Banti, caporedattore della rivista Abitare, media partner dell'iniziativa, dalle scrittrici Helena Janeczek ed Evelina Santangelo e dall'architetto Fran Silvestre della Universitat Politecnica de Valencia - ha visionato i 98 elaborati ammessi al concorso, pervenuti da una molteplicità di Atenei internazionali, decretando "The Kiss" come progetto vincitore.

Taobuk 2021 | La metamorfosi - Tutto muta

"Metamorfosi. Tutto muta" è il tema dell'edizione 2021 di Taobuk Festival: dal 17 al 21 giugno, a Taormina, cinque giorni di incontri letterari e culturali, spettacoli teatrali, pièce di danza, percorsi espositivi. Sabato 19 giugno, attesissima, la Serata di gala nella splendida cornice del Teatro Antico di Taormina con l'evento "Taormina legge Dante" e la consegna dei Taobuk Awards all'Eccellenza letteraria.

www.taobuk.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 maggio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia